“EUROPA, VOLTI DI UNA TRADIZIONE” è il titolo della stagione 2020/2021 dei Pomeriggi Musicali da ottobre 2020 a maggio 2021
AL TEATRO DAL VERME VENTITRÉ SETTIMANE DI PROGRAMMAZIONE
Inaugurazione l’8 e il 10 ottobre con Beethoven diretto da James Feddeck e il pianista Marc-André Hamelin
Tre prime assolute di Marco Tutino, Alberto Cara e Attilio Foresta Martin
Si guarda avanti con ottimismo e fiducia, e soprattutto con il sostegno del pubblico che sin dalla riapertura del 15 giugno scorso frequenta la stagione estiva, desideroso di ricominciare ad ascoltare la musica dal vivo.
Così la Fondazione I Pomeriggi Musicali di Milano presenta la 76a Stagione concertistica 2020/2021, preparata dal direttore artistico Maurizio Salerno: una programmazione lungo ventitré settimane da ottobre 2020 a maggio 2021, in cui – com’è nella tradizione dell’Orchestra milanese – si alterneranno sul podio e fra i solisti nomi celebri del concertismo internazionale, giovani emergenti da scoprire e programmi che accanto al più consolidato repertorio offrono al pubblico inusuali occasioni di riscoperte e novità contemporanee.
«Prosegue, con la 76ma stagione dei Pomeriggi Musicali, l’excursus attraverso i volti di quella che amiamo considerare un’unica, seppure composita e plurale, tradizione musicale Europea – afferma il direttore generale e artistico Maurizio Salerno –. La sua storia “unitaria” antecede ogni successiva aspirazione culturale e politica europeista. Per dirla con Hegel, se la filosofia è come la civetta, uccello sacro a Minerva ed emblema di saggezza, che spicca il volo al crepuscolo quando i destini della storia si sono ormai compiuti, la musica è l’araldo che annuncia e anticipa l’alba di questi destini: il repertorio europeo ne è un buon esempio, a condizione di riconoscerne la molteplicità, le differenze, le peculiarità espressive, le identità. Nel 2021 ricorre il 50° della morte di Stravinsky: la nostra commemorazione musicale comprende tre gemme della fase “neoclassica”, Pulcinella, Dumbarton Oaks e le Danses Concertantes. La stella polare resta il repertorio classico (Mozart e Beethoven ma anche la Creazione di Haydn) e romantico (Mendelssohn), unito alla presentazione di tre prime assolute (commissionate a Marco Tutino, ad Alberto Cara e ad Attilio Foresta Martin)».
Inaugurazione l’8 e 10 ottobre col Concerto n. 5 “Imperatore” e la Sinfonia n. 7 di Beethoven dirette da James Feddeck, musicista newyorkese vincitore del premio Solti, che torna al Dal Verme dopo la Nona che ha aperto la scorsa stagione per diversi appuntamenti; al pianoforte Marc-André Hamelin, fra i maggiori pianisti del nostro tempo.
La Stagione quindi si dipana nella successione dei vari concerti settimanali attraverso percorsi sonori che hanno in Beethoven, Händel e Mozart i “padri nobili”, affidati a bacchette di assoluto rilievo del panorama internazionale fra i quali Stefano Montanari (15 e 17 ottobre), Fabio Biondi (direttore e violinista il 29 e 31 ottobre), George Pehlivanian (21 e 23 ottobre – 15 e 17 aprile), Louis Lortie (18 e 20 febbraio), Diego Fasolis (25 e 27 marzo con la Creazione di Haydn), Alessandro Cadario (8 e 10 aprile – 13 e 15 maggio), Ottavio Dantone (22 e 24 aprile), Gabor Takacs-Nagy (6 e 8 maggio), Enrico Dindo (20 e 22 maggio).
L’omaggio a Stravinsky nel 2021 si apre con la prestigiosa bacchetta di Carlo Rizzi (14 e 16 gennaio) interprete delle Danses Concertantes e di Pulcinella insieme alla Sinfonia Classica di Prokof’ev.
Di pari valore l’avvicendarsi dei solisti chiamati a interpretare celebri pagine concertistiche che fanno assaporare la vitalità e la presenza del medesimo soffio cosmopolita nell’Europa musicale d’oggi: fra loro il violoncellista Daniel Müller-Schott (concerto di Saint-Säens il 5 e 7 novembre), il sassofonista Federico Mondelci (per un programma sul novecento storico), due virtuosi dell’archetto di scuola russa come Pavel Berman (28 e 30 gennaio con Strauss) e Sergej Krylov (4 e 6 marzo, tutto Mandelssohn), il primo clarinetto dei Pomeriggi Marco Giani (25 e 27 febbraio con Mozart), il pianista Nicholas Angelich (11 e 13 marzo, Concerto n. 3 di Beethoven), due generazioni di violinisti italiani a confronto con il giovanissimo Giuseppe Gibboni (8 e 10 aprile con Čajkovskij) e Marco Rizzi (15 e 17 aprile con Schumann).
Tre saranno le prime assolute, costante della programmazione annuale: la Sinfonia commissionata a Marco Tutino dai Pomeriggi Musicali, affidata alla bacchetta di James Feddeck (18 e 20 marzo), e Maillon de la Cadène di Attilio Foresta Martin, brano vincitore del primo premio del concorso di composizione dei Pomeriggi Musicali, e un brano di Alberto Cara.
Il 20 dicembre, fuori abbonamento, concerto di Natale con i Valzer di Strauss diretti dal giovane Alessandro Bonato.
I concerti sono programmati come sempre il giovedì alle ore 20 e il sabato alle ore 17 al Teatro Dal Verme.
Parte subito la campagna di rinnovo e vendita degli abbonamenti.
Biglietti
Periodo di Prelazione per i vecchi Abbonati: dal 9 luglio 2020 al 5 settembre 2020
Periodo di apertura per i nuovi abbonamenti: dal 10 settembre 2020 al 3 ottobre 2020
In ottemperanza alla normativa per il contenimento del Covid 19, il posizionamento in sala dovrà tenere conto del distanziamento sociale. Il rinnovo dell’abbonamento, comunque, garantisce agli Abbonati che potranno riprendere il proprio posto abituale nella stagione 2021-2022.
La biglietteria è aperta dal martedì al sabato, dalle 11 alle 16.
Osserverà il periodo di chiusura estiva dal 2 al 31 agosto 2020.
Informazioni
Teatro Dal Verme via San Giovanni sul Muro, 2 – 20121, Milano
Tel. 02 87 905 208 – www.ipomeriggi.it
Il servizio informazioni presso il Teatro Dal Verme è aperto dal martedì al sabato dalle 11 alle 19. La domenica dalle 11 alle 15.
Segui le pagine istituzionali facebook: @teatrodalverme @orchestraipomeriggimusicali @ipomeriggi
#lamusicanonsiferma e #civediamoaldalverme
76° Stagione Sinfonica 2020-2021 Europa, volti di una tradizione
Direttore artistico: Maurizio Salerno
8 e 10 ottobre
Beethoven, Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra op. 73 “Imperatore”
Beethoven, Sinfonia n. 7 in la magg. op. 92
Direttore: James Feddeck
Pianoforte: Marc-André Hamelin
Orchestra I Pomeriggi Musicali
15 e 17 ottobre
Händel, Musica per i reali fuochi d’artificio in re magg. HWV 351
Mozart, Sinfonia n. 35 in re magg. K 385 “Haffner”
Direttore: Stefano Montanari
Orchestra I Pomeriggi Musicali
29 e 31 ottobre
Mozart, Sinfonia n. 31 in re magg. K 297 “Parigi”
Mozart, Concerto n. 2 per violino e orchestra in re magg. K 211
Beethoven, Estratto da Le Creature di Prometeo
Direttore e violino: Fabio Biondi
Orchestra I Pomeriggi Musicali
5 e 7 novembre
Mendelssohn, Das Märchen von der schönen Melusine, ouverture da concerto in fa magg. op. 32
Saint-Saens, Concerto n. 1 per violoncello e orchestra in la min. op. 33
Mendelssohn, Sinfonia n. 4 in la magg. op. 90 “Italiana”
Direttore: James Feddeck
Violoncello: Daniel Müller-Schott
Orchestra I Pomeriggi Musicali
26 e 28 novembre
Nino Rota, Omaggio a Fellini – Suite per sassofono e orchestra (arr. Roberto Granata)
Honegger, Pastorale d’été
Ibert, Concertino da camera per sassofono e orchestra
Milhaud, Scaramouche per sassofono e orchestra
Direttore e sassofono: Federico Mondelci
Orchestra I Pomeriggi Musicali
20 dicembre (2 concerti) – FUORI ABBONAMENTO
Concerto di Natale: i valzer degli Strauss
Direttore: Alessandro Bonato
Orchestra I Pomeriggi Musicali
14 e 16 gennaio
Stravinsky, Danses Concertantes
Prokof’ev, Sinfonia n. 1 in re magg. op. 25 “Classica “
Stravinsky, Pulcinella, suite da concerto
Direttore: Carlo Rizzi
Orchestra I Pomeriggi Musicali
21 e 23 gennaio
Beethoven, Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra in do magg. op. 15
Beethoven, Sinfonia n. 6 in fa magg. op. 68 “Pastorale”
Direttore: George Pehlivanian
Pianoforte: Herbert Schuch
Orchestra I Pomeriggi Musicali
28 e 30 gennaio
Mozart, Sinfonia n. 32 K318
R. Strauss, Concerto per violino op. 8
Bizet, Sinfonia in do maggiore
Direttore: Gabor Takacs-Nagy
Solista: Pavel Berman
Orchestra I Pomeriggi Musicali
4 e 6 febbraio
Stravinskij, Dumbarton Oaks
Kodaly, Nyáry Este (Sera d’estate)
Mozart, Sinfonia n. 41 in do magg. K 551 “Jupiter”
Direttore: Ryan McAdams
Orchestra I Pomeriggi Musicali
11 e 13 febbraio
Cara, Wedding and Funeral Marching Band
Chopin, Concerto n 2 per pianoforte e orchestra in fa min. op 21
Schubert, Sinfonia n. 3 in re magg. D. 200
Direttore: James Feddeck
Pianoforte: Viviana Lasaracina
Orchestra I Pomeriggi Musicali
18 e 20 febbraio
Mozart, Ouverture da Le Nozze di Figaro
Mozart, Concerto n. 16 per pianoforte e orchestra K451
Schumann, Concerto per pianoforte e orchestra in la min. op. 54
Direttore e pianoforte: Louis Lortie
Orchestra I Pomeriggi Musicali
25 e 27 febbraio
Attilio, Foresta Martin, Maillon de la Cadène – PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA
(I Premio al Concorso di Composizione dei Pomeriggi Musicali)
Mozart, Concerto per clarinetto e orchestra in la magg. K 622
Mozart, Sinfonia n. 38 in re magg. K 504 “Praga”
Direttore: Alessandro Bonato
Clarinetto: Marco Giani
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Mendelssohn, Le Ebridi”, ouverture da concerto op. 26
Mendelssohn, Concerto in re minore per violino e archi MWV O3
Mendelssohn, Ouverture da Sogno di una notte di mezza estate op. 61
Mendelssohn, Concerto per violino e orchestra in mi minore op. 64
Direttore e violino: Sergej Krylov
Orchestra I Pomeriggi Musicali
11 e 13 marzo
Beethoven, Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in do min. op. 37
Mendelssohn, Sinfonia n. 3 in la min. op. 56 “Scozzese”
Direttore: James Feddeck
Pianoforte: Nicholas Angelich
Orchestra I Pomeriggi Musicali
18 e 20 marzo
Tutino, Sinfonia – PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA, commissione dei Pomeriggi Musicali
Brahms, Serenata n. 1 in re magg. op. 11
Direttore: James Feddeck
Orchestra I Pomeriggi Musicali
25 e 27 marzo
Haydn, La Creazione, oratorio per soli, coro e orchestra Hob:XXI:2
Direttore: Diego Fasolis
Coro della Radio Televisione Svizzera
Orchestra I Pomeriggi Musicali
8 e 10 aprile
Čaikovskij, Concerto per violino e orchestra in re magg. op. 35
Beethoven, Sinfonia n. 3 in mib magg. Op. 55 “Eroica”
Direttore: Alessandro Cadario
Violino: Giuseppe Gibboni
Orchestra I Pomeriggi Musicali
15 e 17 aprile
Schumann, Concerto per violino e orchestra
Beethoven, Sinfonia n. 5 in do min. op. 67
Direttore: George Pehlivanian
Violino: Marco Rizzi
Orchestra I Pomeriggi Musicali
22 e 24 aprile
C.P.E. Bach, Sinfonia in re magg. Wq 183
Mozart, Sinfonia n. 40 in sol min. K 550
Beethoven, Sinfonia n. 1 in do magg. Op. 21
Direttore: Ottavio Dantone
Orchestra I Pomeriggi Musicali
6 e 8 maggio
Bartok, Divertimento per archi
Haydn Sinfonia n 101 in re maggiore Hob: I: 101 “L’Orologio”
Direttore: Gabor Takacs-Nagy
Orchestra I Pomeriggi Musicali
13 e 15 maggio
Martucci, Notturno op. 70 n. 1
Prokof’ev, Concerto n. 2 per violino e orchestra in sol min. op. 63
Fauré, Pelléas e Mélisande op. 80a, suite dalle musiche di scena
Ravel, Le tombeau de Couperin
Direttore: Alessandro Cadario
Violino: Roman Simovic
Orchestra I Pomeriggi Musicali
20 e 22 maggio
Beethoven, Coriolano, ouverture in do min. op. 62
Haydn, Concerto n. 2 per violoncello e orchestra in re magg. Hob:VIIb:2
Schubert, Sinfonia n. 2 in sib magg. D. 125
Direttore e solista: Enrico Dindo Orchestra I Pomeriggi Musicali