Il 27 gennaio 2024 al Centro Polifunzionale Sandro Pertini di Peschiera Borromeo (MI): “GenZ Acting” insieme realizziamo un musical
Generazione Z ora tocca a voi!
Arriva GenZ Acting: insieme realizziamo un musical
Apre il bando “Genz Acting” promosso da Oltre Generazioni ETS: si cercano giovani della Generazione Z per realizzare un jukebox musical di comunità, di tutti e per tutti.
Requisito? Avere tra i 15 e i 24 anni e un interesse per arti performative, teatro, musica, spettacolo on stage e backstage. Non serve avere esperienza, solo tanta passione, attitudine al lavoro di gruppo e voglia di partecipare alla produzione, sul palco o dietro il palco, per mettere in scena un musical nel mese di maggio 2024 a Peschiera Borromeo con due repliche a Milano.
“Desideriamo offrire occasioni di sperimentazione e protagonismo in ambito teatrale a giovani dai 15 ai 24 anni, perché siamo convinti che la partecipazione attiva alla produzione artistica possa contribuire alla formazione di cittadini attivi, curiosi e creativi e stimolare il senso di appartenenza al proprio territorio. Grazie al contributo di Fondazione di Comunità Milano nell’ambito della rassegna “Musicami”, che sostiene musical realizzati da e con giovani, nel 2024 possiamo mettere in scena “GenZ Acting” – afferma Chiara Valli, mediatrice artistica di Oltre Generazioni, l’ente che organizzazione del progetto – Stiamo lavorando per costruire un’agorà che sperimenti e metta in atto una rete di collaborazione tra realtà distanti tra loro, sia per contesto geografico che per ambito di intervento, e che ponga le basi per sconfinamenti e contaminazioni, e offrire uno spazio di libera espressione per i giovani”.
Sabato 27 gennaio 2024, dalle ore 15 alle ore 17 presso il Centro Polifunzionale Sandro Pertini (Piazza Paolo VI 1 – Peschiera Borromeo), si terrà l’open day di presentazione durante la quale i tutor under 25 e i professionisti provenienti da Stage Entertainment (Teatro Nazionale di Milano), Oltre Generazioni (Oltheatre) e Centro Studi Ricerche Teatrali (Università Cattolica di Milano) spiegheranno ai giovani curiosi di cosa si tratta e risponderanno ad eventuali dubbi o curiosità riguardo al progetto.
“L’attenzione sarà rivolta allo spettacolo, certamente, ma anche e soprattutto al processo di realizzazione, al confronto, al teatro e al musical, inteso come strumento di libera espressione e crescita personale indipendentemente dal proprio contesto culturale. Abbiamo già iniziato a lavorare con figure importantissime per la realizzazione del progetto: gli esperti e i tutor. I primi avranno un ruolo formativo nei confronti dei secondi che, insieme a chi si candiderà per far parte di questa avventura, costruirà, passo passo, lo spettacolo, apportando ognuno una professionalità sempre in crescita. Stiamo parlando di tutte quelle professionalità che vengono coinvolte nella produzione di un musical: organizzazione e assistenza, promozione e community, assistenza regia, coreografie, performer on stage, trucco e parrucco, illuminotecnica, fonica, costumi”.
GenZ Acting è realizzato con il contributo di Fondazione di Comunità Milano, che sostiene interventi di utilità sociale per oltre 2 milioni di cittadine e cittadini di Milano e di 56 Comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est, Adda Martesana della Città Metropolitana, e fa parte del network di 16 Fondazioni territoriali costituite da Fondazione Cariplo.
Informazioni progetto GenzActing
oltregenerazioni.it
lab@oltregenerazioni.it
WhatsApp +39 3926891533