Il 4 novembre al Teatro Giulia di Barolo a Torino: “Lacrime mute. Storie di donne contro la mafia” della Compagnia Divago
La Compagnia Divago di Torino replicherà lo spettacolo “Lacrime mute. Storie di donne contro la mafia” scritto, interpretato e diretto da alcune componenti della compagnia.
Lacrime mute. Storie di donne contro la mafia
Drammaturgia e regia di Benedetta Perego e Marianna Musacchio
Con Benedetta Perego, Alessandra Caracciolo, Claudia Bruno, Claudia Serra ed Emanuela Morrone
Movimenti scenici di Eduardo Viviani
Assistente alla regia Mirko Saggese
Produzione Compagnia Divago
In un’afosa Palermo senza tempo ha luogo una mostra fotografica di Letizia Battaglia.
Nessuno, però, si presenta all’evento, e la fotografa si trova a interloquire con la donna che sta pulendo la sala, Rosa Balistreri.
Le due donne si confrontano sulla loro città, sull’arte, sulla vita e sulla mafia. Una Letizia stanca e demotivata annuncia di voler lasciare la Sicilia.
Nello svolgersi degli eventi, per ogni giustificazione che Letizia si dà per lasciare la città, assistiamo a un incontro: sono momenti ancora senza tempo e senza luogo, durante i quali la fotografa si confronta con le storie e i racconti personali di donne straordinarie che prima e dopo di lei hanno lottato, ognuna a suo modo (col sangue del proprio sangue, con la divisa, con la fiducia), contro la mafia.
Ogni incontro è accompagnato dalla chitarra e dalla voce di Rosa che, con il suo ruvido canto, le sostiene tutte.
Letizia incontra così Emanuela Loi, Felicia Impastato, Rita Atria, e grazie a ognuna delle loro testimonianze ritrova pian piano forza. Le storie di queste donne non sono storie felici, ma anche per loro, Letizia, rivedrà la sua posizione e la sua scelta di abbandonare la città.
È possibile visionare il trailer dello spettacolo al seguente link:
sabato 4 novembre ore 21 presso il Teatro Giulia di Barolo, piazza Santa Giulia 2bis/B Ingresso 12 € Info e prenotazioni
teatrogiuliadibarolo@gmail.com
LA COMPAGNIA DIVAGO
La Compagnia Divago nasce a Torino nel 2011 dall’unione di diverse esperienze teatrali già maturate da ciascuno dei suoi membri con una solida formazione teatrale ricevuta in alcune delle migliori realtà italiane.
La condivisone di un metodo e di una visione, insieme al desiderio di esplorare e condividere con il pubblico le emozioni e scoprire le infinite storie che il Teatro sa raccontare, ha portato in breve tempo all’allestimento di un gran numero di spettacoli, eterogenei per genere e autori.
La versatilità della Compagnia ha permesso di spaziare tra titoli come Sogno di una notte di mezza estate, Zoo di vetro, Le muse orfane, Questa sera si recita a soggetto, Spirito allegro, Il Misantropo, Menzogne della mente, Rumors, Sinceramente bugiardi o i più recenti Sleuth. L’inganno e Appartamento al Plaza – fino ad arrivare a testi di teatro sociale scritti e ideati dalla compagnia stessa – in un continuo arricchimento artistico che ha sempre avuto la sua cifra nel rispetto della specificità di ogni autore e del suo testo, tentando al più di avvicinarlo e renderlo maggiormente fruibile ad pubblico contemporaneo, nella convinzione che il Teatro, nella sua più profonda e vera accezione, è da sempre lo specchio dell’umana natura, frutto di quello che nei secoli il genere umano ha detto e pensato sui propri simili ed è pertanto destinato a tutte le persone senza distinzioni, per emozionare, divertire, riflettere, conoscere e conoscersi.
Contatti www.compagniadivago.it divago.info@gmail.com
Facebook @compagniateatraledivago
Instagram @compagniadivago