Dal 19 al 21 maggio 2023 al Teatro Gioiello di Torino: “IL SEQUESTRO” con Nino Formicola e Roberto Ciufoli
PipaMar srl e La Bilancia Produzioni
presentano
IL SEQUESTRO
di Fran Nortes
Traduzione Piero Pasqua
Regia Rosario Lisma
con Roberto Ciufoli, Nino Formicola, Sarah Biacchi, Daniele Marmi, Alessandra Frabetti
TEATRO GIOIELLO
19-21 MAGGIO
Roberto Ciufoli e Nino Formicola sono i protagonisti della brillantissima commedia spagnola scelta per inaugurare l’ultima edizione del Festival teatrale di Borgio Verezzi.
Affiancati da Sarah Biacchi, Daniele Marmi e Alessandra Frabetti danno vita a un’opera che riesce a far ridere il pubblico per un’ora e mezzo pur raccontando i tormenti di una famiglia che mette a punto uno sgangherato rapimento pur di salvaguardare il posto di lavoro.
Il regista Rosario Lisma lo definisce “Un vaudeville in una denuncia. La farsa esilarante in un racconto di lotta. Georges Feydeau in Ken Loach”.
Il mercato rionale non può chiudere! Per sventare la speculazione edilizia che metterebbe sulla strada decine di famiglie, fra cui la sua, il buon Paolo (Formicola) pensa bene di sequestrare il giovane Angelo (Marmi), figlio dell’autorità che si accinge a firmare il decreto. Ma non ha fatto i conti con l’intraprendenza della vulcanica sorella Monica (Biacchi). E ancor meno con la ingenua sventatezza del cognato Mauro (Ciufoli), che garantisce un’inarrestabile serie di esilaranti equivoci e fraintendimenti.
E se la ministra (Frabetti), come previsto, è sicuramente una cinica farabutta, c’è chi si rivela anche peggio di lei. Lo scopriranno presto i volenterosi, ma goffi protagonisti – interpretati da un irresistibile quintetto di attori – di questa perfetta macchina teatrale.
“Il sequestro” è un’opera spagnola finora inedita in Italia, scritta dall’attore di cinema, televisione e teatro – già rivelatosi anche drammaturgo di successo con “L’estinzione dei dinosauri” – Francisco (Fran) Nortes; è stata allestita con enorme consenso di pubblico nelle passate stagioni oltre che in Spagna anche in Argentina, Cracovia, Messico, Panamá, Repubblica Dominicana, Uruguay, Varsavia.
TEATRO GIOIELLO
Via Cristoforo Colombo, 31, Torino
tel. 011.5805768 – info@torinospettacoli.it
biglietti prezzo da 22,50 €, disponibili suwww.torinospettacoli.it – www.ticketone.it
ven – sab ore 21 – dom ore 16