E’ in tour “CENCI rinascimento contemporaneo” della Piccola Compagnia della Magnolia
CENCI
rinascimento contemporaneo
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Un fattaccio tutto italiano, raccontato dalla Piccola Compagnia della Magnolia
dal 18 al 23 febbraio 2025
Teatro Tina Mezzadri – CTB Brescia
Contrada Santa Chiara 50
link biglietti
dal 27 al 28 febbraio 2025
Il Rossetti – Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia
Largo Giorgio Gaber 1 – Trieste
link biglietti
Nel ventennale della nascita della Piccola Compagnia della Magnolia, il nuovo spettacolo dell’ensemble torinese CENCI | Rinascimento Contemporaneo racconta una storia vera, un fattaccio tutto italiano accaduto secoli or sono eppure così riverberante nel mondo contemporaneo: 11 settembre 1599, Roma, Beatrice Cenci, nobildonna appartenuta a una delle più influenti famiglie rinascimentali dell’epoca, viene giustiziata per parricidio, per essersi difesa dai ripetuti abusi di un padre violento e depravato dopo innumerevoli richieste di aiuto ignorate dalla Chiesa. Vittima prima dei soprusi, poi della giustizia. Il processo spacca la città: “aver volontà di togliersi dall’ ingiustizia è delitto o justizia”? Il giorno dell’esecuzione Caravaggio e Artemisia Gentileschi assistono alla decapitazione; quell’immagine si imprime nel loro sguardo, è una discesa ripida nella carne che genera visioni. Quel teatro della crudeltà oggi testimonia un’immutata vulnerabilità alla prepotenza del patriarcato imperante e urla a gran voce la necessità di un pensiero laico sul mondo. Siamo spettatori di un “mancato rinascimento”: Cenci è uno specchio nostrano che racconta la nostra identità italiana ma che abbraccia anche un’identità europea sempre più categorica e dogmatica. Beatrice Cenci è il simbolo – tragico e vitale – della rivolta ai modelli dominanti.
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Racconta la regista Giorgia Cerruti: “Mi interessano i casi di coscienza, la storia interiore. Il teatro trova la sua universalità e il senso politico più alto nel dettaglio, rivelando il singolo, l’unità e mostrandoci che lì dentro ci potremmo essere anche noi. Ecco perché abbiamo voluto raccontare la vicenda della famiglia Cenci”.
In scena Davide Giglio, Francesca Ziggiotti, Francesco Pennacchia, Giorgia Cerruti. Scene e luci di Lucio Diana; composizione sonora e sound-design Guglielmo Diana. Regia e scrittura di Giorgia Cerruti.
Uno spettacolo di Piccola Compagnia della Magnolia, in coproduzione con Teatro Nazionale di Torino, CTB Centro Teatrale Bresciano, Sardegna Teatro, Scarti-Centro di Produzione, con il sostegno di Teatro Akropolis, in collaborazione con I.I.C. Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia e Fundacja Teatr Wschodni/Lublino / Boarding Pass Plus Project.
“Il corpo umano è un campo di battaglia dove sarebbe bene che noi ritornassimo.
C’è ora il nulla, ora la morte, ora la putrefazione, ora la resurrezione.”
ANTONIN ARTAUD
CREDITI COMPLETI
CENCI | Rinascimento Contemporaneo
Scrittura drammaturgica a cura di Giorgia Cerruti
Suggestioni da Shelley, Artaud, Stendhal, Dumas, Camus, Mary Shelley, Neige Sinno, Virginie Despentes
e dagli atti del processo contro Beatrice Cenci.
Regia | Giorgia Cerruti
Regista assistente | Alessia Donadio
Con Davide Giglio, Francesco Pennacchia, Francesca Ziggiotti, Giorgia Cerruti
Visual Concept e Disegno luci | Lucio Diana
Maschere | Lucio Diana, Adriana Zamboni
Sound design e fonica | Guglielmo Diana
Tecnico luci | Francesco Venturino
Costumista | Serena Trevisi Marceddu
Realizzazione costumi | Daniela Rostirolla
Danza storica | Monica Rosolen
Organizzazione | Emanuela Faiazza
Uno spettacolo di Piccola Compagnia della Magnolia, in coproduzione con Teatro Nazionale di Torino, CTB Centro Teatrale Bresciano, Sardegna Teatro, Scarti-Centro di Produzione, con il sostegno di Teatro Akropolis, in collaborazione con I.I.C. Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia e Fundacja Teatr Wschodni/Lublino / Boarding Pass Plus Project.