Teatro

E’ in tour “CENCI rinascimento contemporaneo” della Piccola Compagnia della Magnolia

CENCI
rinascimento contemporaneo

Un fattaccio tutto italiano, raccontato dalla Piccola Compagnia della Magnolia

dal 18 al 23 febbraio 2025
Teatro Tina Mezzadri – CTB Brescia
Contrada Santa Chiara 50
link biglietti

dal 27 al 28 febbraio 2025
Il Rossetti – Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia
Largo Giorgio Gaber 1 – Trieste
link biglietti

Nel ventennale della nascita della Piccola Compagnia della Magnolia, il nuovo spettacolo dell’ensemble torinese CENCI | Rinascimento Contemporaneo racconta una storia vera, un fattaccio tutto italiano accaduto secoli or sono eppure così riverberante nel mondo contemporaneo: 11 settembre 1599, Roma, Beatrice Cenci, nobildonna appartenuta a una delle più influenti famiglie rinascimentali dell’epoca, viene giustiziata per parricidio, per essersi difesa dai ripetuti abusi di un padre violento e depravato dopo innumerevoli richieste di aiuto ignorate dalla Chiesa. Vittima prima dei soprusi, poi della giustizia. Il processo spacca la città: “aver volontà di togliersi dall’ ingiustizia è delitto o justizia”? Il giorno dell’esecuzione Caravaggio e Artemisia Gentileschi assistono alla decapitazione; quell’immagine si imprime nel loro sguardo, è una discesa ripida nella carne che genera visioni. Quel teatro della crudeltà oggi testimonia un’immutata vulnerabilità alla prepotenza del patriarcato imperante e urla a gran voce la necessità di un pensiero laico sul mondo. Siamo spettatori di un “mancato rinascimento”: Cenci è uno specchio nostrano che racconta la nostra identità italiana ma che abbraccia anche un’identità europea sempre più categorica e dogmatica. Beatrice Cenci è il simbolo – tragico e vitale – della rivolta ai modelli dominanti.

Racconta la regista Giorgia Cerruti: “Mi interessano i casi di coscienza, la storia interiore. Il teatro trova la sua universalità e il senso politico più alto nel dettaglio, rivelando il singolo, l’unità e mostrandoci che lì dentro ci potremmo essere anche noi. Ecco perché abbiamo voluto raccontare la vicenda della famiglia Cenci”.

In scena Davide Giglio, Francesca Ziggiotti, Francesco Pennacchia, Giorgia Cerruti. Scene e luci di Lucio Diana; composizione sonora e sound-design Guglielmo Diana. Regia e scrittura di Giorgia Cerruti.

Uno spettacolo di Piccola Compagnia della Magnolia, in coproduzione con Teatro Nazionale di Torino, CTB Centro Teatrale Bresciano, Sardegna Teatro, Scarti-Centro di Produzione, con il sostegno di Teatro Akropolis, in collaborazione con I.I.C. Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia e Fundacja Teatr Wschodni/Lublino / Boarding Pass Plus Project.

“Il corpo umano è un campo di battaglia dove sarebbe bene che noi ritornassimo.
C’è ora il nulla, ora la morte, ora la putrefazione, ora la resurrezione.”
ANTONIN ARTAUD

CREDITI COMPLETI

CENCI | Rinascimento Contemporaneo

​Scrittura drammaturgica a cura di Giorgia Cerruti
Suggestioni da Shelley, Artaud, Stendhal, Dumas, Camus, Mary Shelley, Neige Sinno, Virginie Despentes
e dagli atti del processo contro Beatrice Cenci.

Regia | Giorgia Cerruti
Regista assistente | Alessia Donadio
Con Davide Giglio, Francesco Pennacchia, Francesca Ziggiotti, Giorgia Cerruti
Visual Concept e Disegno luci | Lucio Diana
Maschere | Lucio Diana, Adriana Zamboni
Sound design e fonica | Guglielmo Diana
Tecnico luci | Francesco Venturino
Costumista | Serena Trevisi Marceddu
Realizzazione costumi | Daniela Rostirolla
Danza storica | Monica Rosolen
Organizzazione | Emanuela Faiazza

Uno spettacolo di Piccola Compagnia della Magnolia, in coproduzione con Teatro Nazionale di Torino, CTB Centro Teatrale Bresciano, Sardegna Teatro, Scarti-Centro di Produzione, con il sostegno di Teatro Akropolis, in collaborazione con I.I.C. Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia e Fundacja Teatr Wschodni/Lublino / Boarding Pass Plus Project.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *