Teatro

Dal 20 ottobre 2024 inizia la tourneé di ALADIN – il musical con Max Laudadio nel ruolo del Genio

Compagnia dell’Ora

PRESENTA

TORNA SUI PALCOSCENICI ITALIANI

LA MAGIA SENZA TEMPO DI ALADIN

con la partecipazione straordinaria di MAX LAUDADIO nel ruolo del GENIO

DAL 20 OTTOBRE IN TOURNÉE FINO A MAGGIO 2025

Dopo dieci anni torna in scena, grazie alla Compagnia dell’ORA, lo spettacolo Aladin – Il musical scritto dalla brillante penna di Stefano D’Orazio con le musiche dei Pooh, Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian.

La storia ispirata a uno dei racconti più celebri de Le mille e una notte – Aladino e la lampada Meravigliosa – debutterà il 20 ottobre 2024 al Teatro Manzoni di Monza, per poi toccare i palchi dei teatri di numerosissime città italiane, per far rivivere un’esperienza teatrale unica, capace di far sognare spettatori di tutte le età.

Con la direzione artistica e la regia di Luca Cattaneo, le coreografie di Ilenia De Rosa, e la direzione musicale di Enrico Galimberti, lo spettacolo vedrà la partecipazione speciale di Max Laudadio nel ruolo del Genio, facendo immergere gli spettatori nel mondo fantastico delle notti d’Oriente, catturando l’attenzione con effetti speciali affidati alla professionalità del Mago Casanova.

Scenografie, costumi, coreografie ed effetti speciali sono totalmente inediti, con un’idea registica che Luca Cattaneo ha definito “innovativa ma nel rispetto dell’opera originale di D’Orazio” per mantenere coerenza fra il testo e la messa in scena.

Aladin è molto più di una semplice rivisitazione della celebre fiaba. Grazie alla scrittura di Stefano D’Orazio, il musical si distingue per la profondità dei suoi personaggi e la modernità delle tematiche affrontate, tra cui l’importanza di credere nei propri sogni e il coraggio di affrontare il destino. Il regista ha puntato ad approfondire anche il sentimento di amicizia dei due protagonisti: Jasmine nei confronti di Shadia e Aladin verso il Genio, accrescendo il valore della loro relazione e il reciproco rispetto.

Le scenografie sono state realizzate in modo da creare diversi contesti d’ambientazione con soluzioni scenotecniche in grado di garantire cambi di scena dinamici e veloci. Il tutto coadiuvato dall’uso di tecniche di luce e controluce, su disegno di Mattia Paitoni e Mattia Osello, che rimandano ai colori e alle atmosfere degli antichi regni d’Oriente.

Le coreografie, di supporto alla narrazione, mescoleranno diversi stili dal modern jazz al tip tap, con un richiamo arabeggiante; meravigliose odalische, principi e guardie saranno in scena con numeri d’insieme colorati, emozionanti e travolgenti.

Aladin non è solo uno spettacolo, ma un viaggio emozionale che ricorda a tutti noi l’importanza di non smettere mai di sognare e rispettare valori come l’amicizia e la fiducia in noi stessi. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del musical e per chi desidera lasciarsi trasportare dalle illusioni in una delle storie più belle di sempre.

SINOSSI

Tra i palazzi e i vicoli dell’antica Bagdad sono destinate ad intrecciarsi le vite di due persone molto diverse tra loro. Da una parte l’unica erede al trono, la giovane e ribelle principessa Jasmine, costretta a maritarsi senza amore per dare continuità al Sultanato; dall’altra il giovane Aladin, astuto ladruncolo dal cuore d’oro e “dall’anima pura”, perennemente braccato dalla legge.

Il loro primo incontro è un vero colpo di fulmine. Un idillio però subito spezzato dal malvagio Gran Visir, pronto ad intromettersi ed ingannare entrambi per la sua sete di potere.

Sarà il casuale incontro tra Aladin e il Genio della Lampada ad offrire al ragazzo la forza di reagire per tentare di cambiare il suo destino e quello della sua amata.

Storia di amore e di amicizia, di ribellione e di giustizia, in una cornice fiabesca arricchita da un pizzico di magia, dove i sogni più profondi possono diventare realtà.

Nel cast, oltre a Max Laudadio, troviamo tutti performer professionisti: Eugenio Grandi (ALADIN), Angela Ranica (JASMINE), Alessandro Gaglio (JAFAR), Alessandro Casaletto (JAGO), Federico Della Sala (ABU), Sofia Radicioni (SHADIA), Lorenzo Pozzaglia (SULTANO), Michele Rossano (ANDALÙ), Serena Riccardi (LUNATICA). Fanno parte dell’ensemble: Matteo Ammoscato, Eleonora Guzzi, Angelo Fasan, Ilenia Pelliccia, Alessandro Russo, Lucrezia Ricciardi, Mattia Sausto, Sara Fattore.

Ancora una volta il teatro e il Musical si fanno portavoce di valori importanti: Aladin – il musical sostiene Ai.Bi. Amici dei Bambini ETS, che dal 1986 è impegnata in Italia e nel mondo per lottare al fianco delle vittime dell’abbandono attraverso la cooperazione internazionale, l’adozione internazionale, l’affido familiare, progetti di emergenza e servizi di accoglienza in Italia per bambini, adolescenti, mamme e famiglie in difficoltà.

Aladin è una storia d’amore e di amicizia, ma soprattutto di giustizia, dove i sogni più profondi possono diventare realtà.” – sono le parole di Marco Griffini, presidente e fondatore di Ai.Bi. Amici dei Bambini ETS – “E cosa c’è di più bello e giusto se non poter esaudire il sogno di ogni bambina e bambino abbandonato di essere accolto dalle braccia di una famiglia che finalmente lo ami?

La Compagnia dell’ora è nata dall’idea di Luca Cattaneo che negli anni ha sviluppato il suo progetto di realizzare musical specializzandosi nel family entertainment e allargando le sue collaborazioni con teatri prestigiosi lavorando con professionisti provenienti dalle migliori accademie d’Italia.

CAST
ALADIN: Eugenio Grandi
JASMINE: Angela Ranica
GENIO: Max Laudadio
JAFAR: Alessandro Gaglio
JAGO: Alessandro Casaletto
ABU: Federico Della Sala
SHADIA: Sofia Radicioni
SULTANO: Lorenzo Pozzaglia
ANDALU’: Michele Rossano
LUNATICA: Serena Riccardi
ENSEMBLE: Matteo Ammoscato, Eleonora Guzzi, Angelo Fasan, Ilenia Pelliccia, Alessandro Russo, Lucrezia Ricciardi, Mattia Sausto, Sara Fattore

CREATIONS
Compagnia dell’ORA
PRODUZIONE: LU.DA Produzioni S.r.l.
TESTI: Stefano D’Orazio
MUSICHE: Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian
REGIA E DIREZIONE ARTISTICA: Luca Cattaneo
COREOGRAFIE: Ilenia De Rosa
DIREZIONE MUSICALE: Enrico Galimberti
DIREZIONE TECNICA E SCENOGRAFIE: Fabrizio Cattaneo
EFFETTI SPECIALI ED ILLUSIONI: Antonio Casanova
ATTREZZERIA: Fabrizio Cattaneo, Giuseppe Foresti e Sabrina Zanetti
COSTUMI: Laura David
DISEGNO FONICO: Marco Fedrigolli
DISEGNO LUCI: Mattia Paitoni e Mattia Osello
TRUCCO E ACCONCIATURE: Benedicta Bosco
FOTOGRAFIA: Giulia Marangoni
VIDEO: Patrick Montani
GRAFICA: Clara Malimpensa
UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE: Stefania Scarpetta e Elena Simoncini

NOTE DI REGIA

Il profumo e i colori delle notti d’oriente appartengono saldamente all’immaginario collettivo, e questo mi impone una regia che scandisca fedelmente ogni singolo sapore, non facendo mai mancare allo spettatore la percezione di far parte della storia, in quel luogo e in quel tempo. Tutti gli elementi scenografici, apparentemente semplici e dalle note geometrie e trame, si intrecciano tra loro scandendo uno spazio mutevole, dal palazzo del Sultano all’esterno della città, dalle intime stanze della Principessa Jasmine alle strette vie di una città che si affaccia sul deserto, fino a catapultare lo spettatore all’interno della Caverna delle Meraviglie.

Ho deciso di inebriare lo spettacolo di grande magia, per questo ringrazio il prezioso contributo di Antonio Casanova per i suoi preziosi effetti speciali ed illusioni, che conferiscono così al Genio grandi poteri, ma anche grandi responsabilità. Un Genio volante, un tappeto volante, un light design avanzato immergono in questo décor un validissimo cast di alta caratura artistica, fortemente ricercato dal sottoscritto.

Certo, la firma di Stefano D’Orazio all’opera teatrale e dei Pooh nelle musiche aiuta terribilmente la mia regia. Per questo ho scelto di mantenere vivi alcuni colori e connotazioni di quello che fu lo spettacolo di dodici anni fa, non rinunciando però a raccontare il mio Aladin.

Se anche solo un bambino uscirà da teatro chiedendo di tornarci, allora Aladin avrà colto nel segno: è sognando che insegniamo a sognare.

(Luca Cattaneo)

NOTE DI COREOGRAFIA

Un mix di elementi che si fondono tra loro. Varietà di stili, energia, tecnica, narrazione…ecco cosa c’è dietro ogni coreografia. Come se fosse un dialogo, una sequenza di passi e movimenti scenici raccontano più di quanto venga narrato attraverso le parole.

Meravigliose Odalische, Principi a castello e Guardie sempre pronte ad intervenire regaleranno attimi magici a grandi e piccini, ricordando momenti iconici di una delle favole che più ci è cuore fin da bambini.

(Ilenia De Rosa).

BIOGRAFIA MAX LAUDADIO (GENIO)

Nato a Pistoia, classe 1971, Max ha un sogno: fare il maggiordomo. Per questo si iscrive all’alberghiero.

Poi, come tanti prima di lui, inizia a fare l’animatore nei villaggi turistici e capisce di avere un futuro nello  spettacolo. Se non altro “la tv era l’unico posto dove prendevano veramente tutti”, ricorda con notevole autostima. E arriva a Striscia la notizia per la sua grande dote di ex fidanzato di una nota attrice italiana. Il nome? Cercatelo voi sul web. Tra Laudadio e Striscia è amore. Una relazione stabile e duratura (mica come quella con l’attrice), senza gelosie. E infatti parallelamente va avanti come autore e conduttore sia televisivo che radiofonico. Ama la natura, odia le ingiustizie, grazie a Dio. Anzi, Laudadio.

BIOGRAFIA EUGENIO GRANDI (ALADIN)

Nasce a Pisa nel 1997. Decide molto presto di intraprendere la formazione professionale teatrale e scenica e si diploma alla SDM – La Scuola del Musical a Milano, nel 2022. Interpreta il Principe Chris in “Cinderella” di Rodgers & Hammerstein (regia di Giuseppe Galizia) dal 2022 al 2024.

BIOGRAFIA ANGELA RANICA (JASMINE)

Classe 2000, fin da bambina di dedica allo studio della danza e canto. Si diploma alla BSMT nel 2022 e lo stesso anno entra nella produzione di Once – una volta nella vita della compagnia della Rancia con la quale lavorerà anche nel 2024 entrando a far parte del cast di Grease.

Nel 2023 entra nella produzione di Raffa in the Sky del Teatro Donizzetti di Bergamo e successivamente interpreta il ruolo di Lucia negli Sposi Promessi di Maurizio Colombi.

Calendario
19 ottobre 2024 Villa D’Ossola, Teatro La Fabbrica (Anteprima); 20 ottobre Monza, Teatro Manzoni; 25, 26 e 27 ottobre Siena, Teatro dei Rinnovati; 31 ottobre Trento, Teatro Auditorium S. Chiara; 2 novembre Ferrara, Teatro Nuovo; 16 novembre Pordenone, Auditorium Concordia; 30 novembre Badia Polesine, Teatro Balzan; 1 dicembre Mantova, Teatro Sociale; 3 dicembre Bolzano, Teatro Comunale; 7 dicembre Taranto, Teatro Orfeo; 8 dicembre Bari, Teatro Team; 13 dicembre Lamezia Terme, Teatro Grandinetti; 18 dicembre Palermo, Teatro Golden; 19 dicembre Catania, Teatro Metropolitan; 21 e 22 dicembre Ancona, Teatro delle Muse; 23 dicembre Bologna, Teatro Arena del Sole; 26 dicembre Fermo, Teatro dell’Aquila; 27 dicembre Civitanova Marche, Teatro Rossini; 28 dicembre Ascoli Piceno, Teatro Ventidio Basso; 29 dicembre Fabriano, Teatro Gentile; 4 gennaio Asti, Teatro Alfieri 5 gennaio La Spezia, Teatro Civico; 18 e 19 gennaio Lugano, Teatro LAC; 25 gennaio Arezzo, Teatro Petrarca; 26 gennaio Aprilia, Teatro Europa; 1 febbraio Padova, Gran Teatro Geox; 2 febbraio Brescia, Gran Teatro Morato; 8 e 9 febbraio Napoli, Teatro Augusteo; 15 febbraio Piacenza, Teatro Politeama; 16 febbraio Ravenna, Teatro Alighieri; 21 febbraio Pavia, Teatro Fraschini; 1 marzo Lovere, Teatro Crystal; 8 marzo Varese, Teatro di Varese; 9 marzo Busto Arsizio, Teatro Sociale; 16 marzo San Benedetto del Tronto, Palariviera; 30 marzo Montecatini Terme, Teatro Verdi; 12 e 13 aprile Novara, Teatro Coccia; 17e 18 maggio Milano, Teatro Nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *