Teatro

Il 27 settembre 2023 al Teatro degli Atti di Rimini: HOTEL BORGES della Piccola Compagnia della Magnolia

Nell’ambito del festival di teatro contemporaneo LE VOCI DELL’ANIMA, mercoledì 27 settembre alle ore 21 è in scena presso il Teatro degli Atti di Rimini la nuova creazione della Piccola Compagnia della Magnolia: HOTEL BORGES.

I fondatori dell’ensemble torinese Giorgia Cerruti – alla regia e alla scrittura – e Davide Giglio – in scena – firmano uno spettacolo “quasi dadaista”, un capriccio nonsense, tragico e ironico, immerso in un realismo magico e liberamente ispirato alle atmosfere di sommi visionari come Borges, Cocteau, Petrolini, Fellini, Sgorbani, Arrabal.

Giorgia cerruti – Davide Giglio
Ph. Paolo Palmieri

Il protagonista dell’opera è Fortunello, un giovane uomo che trascorre il tempo chiuso in cantina, inabissato in un mondo parallelo che è anche un luogo della mente, l’incanto dell’immaginazione. Fortunello è governato dal sogno di diventare concierge in un grande albergo. È un ragazzo speciale, nella testa ha una pietra d’oro che contiene tutto l’universo, ma nel giorno del suo diciottesimo compleanno, sulla soglia dell’età adulta, vorrebbero portarlo fuori dalla cantina e togliergliela.

Come misurarsi con gli altri? O ti uniformizzi o ti sopprimono? Che succede fuori? Forse nulla di così netto e torvo, nulla di terribile; noi siamo il nostro primo e ultimo luogo… un luogo morbido dove i vivi e i morti si confondono e solidarizzano, e così fanno anche gli animali e le persone, i personaggi mitologici e quelli storici, un luogo capace di tenere uniti realtà e artificio, un luogo irriverente dove divertirsi alle volte a deformare e falsificare deliberatamente i ricordi secondo la fantasia.

Dentro HOTEL BORGES ci siamo noi adulti, immersi nel nostro perenne romanzo di formazione, alla ricerca del modo più piacevole, autentico o idoneo di vivere.  

Davide Giglio, cofondatore della Piccola Compagnia della Magnolia e presenza cardine di tutti i lavori dell’ensemble, si misura con una drammaturgia fluida e poetica pensata sul corpo dell’attore, dove il bisogno di comunicare è contemporaneamente contenuto, struttura e forma dello spettacolo stesso.  Racconta la regista Giorgia Cerruti: “vogliamo provare a raccontare con il teatro il tentativo di farsi spazio in un mondo che non è mai su misura, un abito da adattare incessantemente, in quel volo scomposto e incerto che è la vita. Proviamo a rovistare ancora e nuovamente tra i temi a noi cari da vent’anni, impastando contaminazioni, utilizzando la scena come trampolino (o precipizio) per tornare là, al cuore intatto della forza d’amore”.

Hotel Borges – ph. Karen Righi

pcmteatro@gmail.com – www.piccolamagnolia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Poltronissima con Luca & Max
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.