AnnunciRomaTeatro

Bando dell’VIII edizione del concorso “La Nouvelle Saison 2023-2024” del Teatro Ivelise di Roma

Ad entrare nella rosa degli spettacoli in Cartellone per la prossima Stagione del Teatro Ivelise, saranno i tre progetti vincitori del Concorso con importanti agevolazioni.  Lo storico teatro romano, a due passi dal Colosseo, propone una nuova formula di bando per questa VII Edizione del Concorso con l’obiettivo di premiare la qualità. La selezione, infatti, punterà a riconoscere e scegliere le tre rappresentazioni che, con tecnica e arte, hanno maggior forza emotiva, idonee, allo stesso tempo, al palco dell’Ivelise.  Al Concorso potranno essere proposti spettacoli (editi e/o inediti), di vario genere: teatro di prosa, teatro sperimentale, reading, teatro canzone, rappresentazioni di generi alternativi e concerti – ed è rivolta a compagnie costituite in associazioni culturali, gruppi o singoli attori. Per partecipare è necessario seguire la modalità descritta nel bando, inviando la candidatura entro e non oltre il 4 giugno 2023.

TEATRO IVELISE

presenta

Bando di Concorso
“La  Nouvelle Saison  2023 – 2024”

Indetto dall’Associazione Culturale Allostatopuro

L’Associazione Culturale Allostatopuro presenta, la VIII Edizione del Bando di Concorso per la Stagione 2023-2024 del Teatro Ivelise.

La selezione ha l’obiettivo di individuare nuove e valide rappresentazioni teatrali, da inserire nel Cartellone dello storico teatro romano, a due passi dal Colosseo.
Il Concorso è rivolto a compagnie costituite in associazioni culturali, gruppi o singoli attori, ed è aperta a spettacoli di vario genere (editi e/o inediti): Concerti, Reading, Teatro Danza, Teatro Canzone, Musical, Teatro di Prosa, Improvvisazione.

Rispetto agli anni precedenti, questa Edizione propone una nuova formula di Concorso dove saranno solo tre i progetti vincitori che, oltre ad entrare nella rosa degli eventi in Cartellone, godranno di importanti agevolazioni.

MODALITA’ DI CANDIDATURA  

Per partecipare alla selezione inviare a ivelise.stagioneteatrale@gmail.com:

  • La domanda di candidatura al Concorso, (Allegato in fondo al documento) compilato e firmato; che deve essere redatta e presentata da un Rappresentante del progetto proposto. Il rappresentante dovrà contestualmente tesserarsi all’Ass. Cult. Allostatopuro, poiché la partecipazione al Bando è riservata ai soli Soci dell’Associazione. Il tesseramento è molto semplice si effettua compilando il modulo al seguente link:

http://www.teatroivelise.it/ammissione-soci/

           Una volta inviata la richiesta, riceverete un’e-mail di conferma con allegata la tessera associativa       

          virtuale.

  • Copia del versamento tramite bonifico della quota d’iscrizione al Concorso che dev’essere sempre effettuata dal Rappresentante del progetto proposto. Così come segue:
  • Quota: 10 Euro
  • Intestatario: Associazione Culturale AllostatoPuro
  • Casuale: Iscrizione Bando Saison 23-24 COGNOME (del Rappresentante)
  • Iban: IT70C0538703207000047615693
  • CV della compagnia, del gruppo o del singolo attore;
  • ·        Breve sinossi e note di regia dello spettacolo proposto;
  • Link del video dello spettacolo proposto;

Per spettacoli inediti e/o “Work in Progress” inviare link video – Youtube, Vimeo, Dropbox, o altre piattaforme – indicandone la password, dove necessaria, dello spettacolo oggetto di selezione – in alternativa, estratto video delle prove in corso dello spettacolo in oggetto – ulteriore alternativa, video di lavori precedenti del regista. Non inviare allegati ma solo link.

È possibile inviare anche il link del sito o delle pagine social dedicate allo spettacolo.

DATE E TERMINI

Le candidature devono essere inviate entro le ore 12 del 04 giugno 2023. I risultati della selezione saranno comunicati, esclusivamente a chi è stato selezionato, tramite e-mail entro e non oltre il 15 giugno 2023.

PROGETTI VINCITORI

  • PRIMO CLASSIFICATO: al progetto vincitore il Teatro Ivelise proponedalle due alle tre date consecutive (circoscritte nel week-end) con Accordo di Collaborazione (alla Compagnia va il 60% delle quote pervenute dagli ingressi), mentre Ufficio Stampa, Promozione tramite Pr, Promozione tramite canali Social del Teatro, Staff (botteghino, accoglienza, tecnici audio/luci) sono a carico del Teatro. Disponibili convenzioni con Hotel e Ristorante in zona. La Quota d’ingresso è stabilita da entrambe le parti.
  • SECONDO CLASSIFICATO: il Teatro Ivelise propone dalle due alle tre date consecutive (circoscritte nel week-end) con Accordo a Contributo Fisso agevolato (il Contributo Fisso è la quota che l’Associazione chiede alla Compagnia per svolgere la propria rappresentazione nella sede del Teatro Ivelise – con agevolato si intende che il Contributo Fisso viene ridotto a 110 Euro rispetto ai 150 Euro richiesti fuori dal Bando). Alla Compagnia va il 100% delle quote pervenute dagli ingressi.  Mentre Ufficio Stampa, Promozione tramite canali Social del Teatro, Staff (botteghino, accoglienza) sono a carico del Teatro. I tecnici sono a carico della Compagnia. Disponibili convenzioni con Hotel e Ristorante in zona. La Quota d’ingresso è stabilita dalla Compagnia.
  • TERZO CLASSIFICATO: il Teatro Ivelise propone dalle due alle tre date consecutive (circoscritte nel week-end) con Accordo a Contributo Fisso agevolato (il Contributo Fisso è la quota che l’Associazione chiede alla Compagnia per svolgere la propria rappresentazione nella sede del Teatro Ivelise) con agevolato si intende che il Contributo Fisso viene ridotto a 130 Euro rispetto ai 150 Euro richiesti fuori dal Bando). Alla Compagnia va il 100% delle quote pervenute dagli ingressi.  Mentre Ufficio Stampa, Promozione tramite canali Social del Teatro, Staff (botteghino, accoglienza) sono a carico del Teatro. I tecnici sono a carico della Compagnia. Disponibili convenzioni con Hotel e Ristorante in zona. La Quota d’ingresso è stabilita dalla Compagnia.

A conclusione del debutto si svolgerà una piccola cerimonia in cui la Direttrice del Teatro Ivelise consegnerà la Targa di Riconoscimento ai vincitori.

APPROFONDIMENTI

  • Per ogni tipo di Accordo verrà redatto, e firmato da entrambe le parti, un contratto in cui verrà descritto in modo dettagliato il rapporto tra le parti.
  • La pratica per i permessi SIAE è svolta dal Teatro Ivelise, mentre le spese dei diritti SIAE sono a carico della Compagnia

Come sopra scritto il 15 giugno verranno decretati i vincitori e contestualmente saranno inviati i contratti alle Compagnie interessate. Gli accordi proposti potranno essere accettati o rifiutati entro il 19 giugno. Nel caso la Compagnia accettasse l’accordo, il contratto dovrà essere redatto e firmato inviandone una copia a

 ivelise.stagioneteatrale@gmail.com, entro le ore 12 del 19 giugno.

     SCHEDA TECNICA – Teatro Ivelise

Palcoscenico:

  • Larghezza à Metri 3,60
  • Profondità à Metri 4,10
  • Altezza à Metri 3,50 (Sull’area del palcoscenico incide una volta a crociera)
  • Fondale à Sulla parete di fondo del palcoscenico è presente un’ampia nicchia ad arco

Impianto Audio e Luci:

  • 2 casse amplificate 300w ciascuna
  • 1 mixer 4 canali mic + 4 stereo – con effetto integrato
  • 2 cavi audio xlr da regia a palco per connessione microfonica
  • 1 lettore cd (no mp3)
  • 7 pc 500w spot
  • 3 pc 500w Fresnel
  • 2 dimmer “Strand” (totale 12 canali)
  • 1 consolle luci “Strand”, due banchi da 12 canali – no possibilità di memorie
  • 1 pianoforte

Servizi:

  • 2 ampi camerini con specchio
  • 1 servizio sanitario

Capienza:

  • da un minimo di 35 posti, ad un massimo di 45 (in base alla tipologia di sedute, a discrezione della compagnia);

Per maggiori info sul Teatro Ivelise vi invitiamo a visitare il nostro sito web: http://www.teatro-ivelise.it

BANDO-La-Nouvelle-Saison-23-24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Poltronissima con Luca & Max
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.