Dal 16 al 18 novembre 2022 al CineTeatro Baretti di Torino sarà in scena ARTE con Mauro Bernardi, Elio D’Alessandro, Alessandro Cassutti
CINETEATRO BARETTI
presenta
ARTE*
16-17-18 novembre ore 20 Cine Teatro Baretti Torino
drammaturgia Yasmina Reza
nuova traduzione di Luca Scarlini
con Mauro Bernardi, Elio D’Alessandro, Alessandro Cassutti
regia Alba Maria Porto
scene e costumi Lucia Giorgio
musiche originali Elio D’Alessandro
video Indyca
Realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ORA! Linguaggi Contemporanei e Produzioni Innovative”
ASTERLIZZE TEATRO
Esiste un criterio assoluto per giudicare un’opera d’arte? Quanto i nostri gusti condizionano la nostra esistenza? E come influenzano lo spazio che abitiamo e le relazioni?
Arte è il testo tradotto in trenta lingue che ha portato alla fama internazionale la drammaturga franco-iraniana Yasmina Reza e che le è valso il prestigioso premio Molière. La pièce, con la nuova traduzione di Luca Scarlini e la regia di Alba Maria Porto, è interpretata da Mauro Bernardi, Elio D’Alessandro e Christian La Rosa (premio Ubu 2017 come miglior attore under 35 per la sua interpretazione nel Pinocchio di Antonio Latella). Arte di Yasmina Reza è una commedia brillante, ironica e dalla scrittura raffinata.
Protagonisti sono Serge, Marc e Yvan, amici di lunga data: un dermatologo amante dell’arte, un ingegnere aeronautico e un rappresentante di articoli di cartoleria. Serge acquista una tela bianca per l’ingente somma di duecentomila euro, Marc disapprova l’acquisto, mentre Yvan non prende alcuna posizione. Tre amici, tre tipi umani radicati nelle proprie certezze, tre modi diversi di vedere – o non vedere – lo stesso quadro bianco. Come già ne Il dio del massacro, che divenne poi Carnage nella versione cinematografica di Roman Polanski, la Reza si riconferma un’osservatrice pungente e acuta delle relazioni umane, con sarcasmo ci rivela come i rapporti più stretti possano rapidamente degenerare di fronte a un dissenso e le parole diventino armi affilate pronte a ferire l’altro. Attraverso una riflessione sull’arte contemporanea, Arte pone interrogativi universali sul valore delle relazioni e dell’amicizia.
Qui l’arte è un pretesto per mettere in scena le dinamiche psicologiche ed emotive della complessa natura umana in tema di amicizia virile, fatta anche di egoismi, falsità, doppiezze. L’acquisto da parte di Serge di un quadro bianco da duecentomila euro provoca nei due amici reazioni inaspettate.
In una escalation vertiginosa di accuse e rimpalli, Reza mette a fuoco la crudele verità che si nasconde dietro i rapporti di amicizia.
Secondo spettacolo della stagione sarà e si la commedia brillante ARTE di Yasmina Reza in programma dal 16 al 18 novembre. Il 25 novembre in scena AD GESTUM di e con Il Dr.Paradais (Mauro Bernardi) in una performance si prefigge di esplorare come il concetto di immortalità̀ si declini tutti i giorni nelle nostre vite senza che ne abbiamo una consapevolezza specifica. Dal 30 novembre al 2 dicembre IL MONDO CHE VERRA’ Molecole, umani e altre storie a cura di Gabriella Bordin, Elena Ruzza e Silvia Bordiga, un esperimento di narrazione teatrale immersa nella Scienza.
Sarà un divertente spaccato della vita di una coppia che durante il Natale si trova a fare i conti con il concetto di casa a intrattenere il pubblico l’8 e il 9 dicembre con lo spettacolo BEN ANIMALI IN CATTIVITA’ testo e regia Mariagrazia Pompei con Magda Saba e Riccardo Pieretti. Il 16 dicembre in scena IL POTERE DELLA PETTEGOLA uno studio corrosivo sui meccanismi velenosi dei piccoli paesi, sul violento maschilismo e razzismo che li guida ma soprattutto su chi conduce la narrazione di un luogo e dunque su chi ne detiene il potere.
Sempre a dicembre, il 22 e il 23 dicembre parte l’appuntamento mensile del nostro teatro-giornale: due serate e una pomeridiana ispirate a fatti di cronaca e caratterizzate dalla presenza di due attori versati nella così detta: stand up comedy: NON CI RESTA CHE RIDERE di Valentina Diana con Valentina Virando, Lorenzo Fontana.
La Compagnia under 35 Asterlizze Teatro nasce nel 2018 con il progetto ARTE. Dialoghi in Contemporanea, realizzato grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando ORA! Il progetto ha proposto un’interpretazione di Arte di Yasmina Reza da parte di professionisti provenienti da universi artistici e geografici diversi ma in dialogo continuo, attraverso l’utilizzo di tre linguaggi della performance contemporanea: arte figurativa, recitazione e video arte. La finalità è stata quella di riproporre, attraverso la loro poliedricità, i nodi cruciali degli interrogativi contemporanei su gusto e bellezza. Essi sono stati sviluppati in uno spazio di esposizione internazionale – The Others Art Fair, lo scorso novembre – dove il giovane collettivo catanese brevi distanze (costituito dai fratelli Andrea e Marco Mangione, scenografi, pittori, fotografi e grafici) ha dialogato nella creazione di un set con i videomakers di Indyca, restituendo al pubblico
un ambiente sensibile che, mediante un gioco percettivo, è diventato il palcoscenico per i momenti performativi di Mauro Bernardi, uno dei 3 protagonisti di Arte, insieme a Elio D’Alessandro e al premio UBU come artista/performer under35 Christian La Rosa. La mise en scène del testo Arte di Yasmina Reza al Teatro Stabile di Torino nel marzo 2018, per la regia di Alba Maria Porto è stata l’ultima e felice tappa di questo progetto. La compagnia è attualmente impegnata nel progetto vincitore del bando Ora! Linguaggi contemporanei della Compagnia di S.Paolo “Something about you”, in collaborazione con l’Archivio dei Diari di Pieve S.Stefano in scena al Festival delle Colline Torinesi.
CINETEATRO BARETTI
Via Giuseppe Baretti, 4 | 10125 – Torino
011 655187BIGLIETTERIA: INTERO 12€ / RIDOTTO 10€ (under25/over65)
È consigliato l’acquisto dei biglietti online su anyticket.it.
Informazioni tel 011 655 187 / info@cineteatrobaretti.com