Al PACTA Salone di Milano dal 3 al 12 novembre 2022 una rassegna di danza internazionale “Apriamo le gabbie”
Torna al PACTA Salone di Milano dal 3 al 12 novembre 2022, dopo il grandissimo successo della scorsa stagione, la rassegna di danza e arti a tecnica mista APRIAMO LE GABBIE con 9 titoli, ideata da Annig Raimondi e Patrizio Belloli.
“Una rassegna di danza, alla II edizione, – spiega l’ideatrice Annig Raimondi – nata dalla volontà di ospitare giovani danzatori e performers nell’insolito palcoscenico del PACTA Salone, particolarmente adatto per realizzazioni in tecnica mista fra danza e arti visive. Un progetto di ricerca artistica, sociale e formativo, che ha avuto il sostegno di Regione Lombardia, per sottolineare la necessità di inventare un nuovo corpo, che possa affrontare le ripercussioni della pandemia e riposizionarsi nel giusto equilibrio spaziale in rapporto con gli altri. Un percorso che porta a una commistione estrema dei generi e che vede coinvolte pittura, musica, design, etc. L’obiettivo sta nel far conoscere nuove estetiche e tematiche della danza nazionale, ma soprattutto lombarda; attivare un contenitore più vicino al linguaggio dei giovani e supportare il ritorno alla fruizione culturale, coinvolgendoli nelle attività; incoraggiare la produzione di giovani artisti, rafforzando il carattere di innovazione e creatività delle loro proposte”.
La rassegna inizia il 3 e il 4 novembre, con ANIMA MUNDI dove la Compagnia Eleina D si chiede cosa ci comanda veramente; segue il 5 e il 6 novembre, TOXIC GREEN, produzione Sanpapié, che mostra una dimensione dove la spazzatura è diventata casa e permea menti e relazioni; il 7 novembre la Compagnia Xe, in sostituzione dello spettacolo precedentemente segnalato “Smagliature”, presenta la Serata Giovani sguardi dedicata a due giovani coreografe e danzatrici, Ludovica Manco e Manuela V. Colacicco; l’8 novembre, prosegue un viaggio in India nella tradizione e nella contemporaneità, con la produzione Anabasi NEGLI OCCHI, NEL CUORE; il 9 novembre SOMMESSAMENTE CORRENDO, presentaunaproduzione Compagnia Xe, Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi diretta da Tatiana Olear – Corso Accademico di I livello Universitario in Danza Contemporanea coordinato da Marinella Guatterini su coreografia di Julie Ann Anzilotti, una pièce sulla speranza e sul desiderio di conoscere; il 10 e l’11 novembre danza laproduzione VuotoPerPieno GAMELAN, un rito di accoppiamento, un corteggiamento, un conflitto, uno scontro, come un rito antico la relazione dell’Io con l’altro, il diverso; infine chiude il 12 novembre, la Compagnia Carnematta, con TUTTO, una danza dedicata alla ricerca di Dio e LOTUS, la gioia che siede immobile una performance nata da una ricerca filosofica ispirata dalla pratica dello Yoga: il corpo visto come una porta che si apre per svelare lo spirito.
PACTA SALONE
Dal 3 al 12 novembre 2022 Danza
APRIAMO LE GABBIE – II edizione
Rassegna di danza e arti a tecnica mista
ideazione di Annig Raimondi e Patrizio Belloli
PACTA . dei Teatri in collaborazione con
Eleina D, Sanpapiè, Compagnia Xe, Civica Scuola Paolo Grassi, Anabasi, VuotoperPieno, Carnematta
IL PROGRAMMA
Il 3 e il 4 novembre 2022 Danza
ANIMA MUNDI prima milanese
di Vito Leone Cassano
con Claudia Cavalli, Marco Curci, Francesco Ayrton Lacatena
regia/coreografia Vito Leone Cassano
Compagnia Eleina D
Follia, legami, tradizione, Karma. Queste le parole-chiave con le quali tre danzatori si raccontano domandandosi: cosa ci comanda veramente? Siamo noi i fautori del nostro divenire o siamo inevitabilmente legati alle scelte degli altri? Attraverso diverse modalità di movimento, d’interazione causa-effetto, di scelte e persino di linguaggio verbale i 3 corpi si curano trovando la maniera di esorcizzare i loro malesseri; proprio come si usava nel fenomeno del tarantismo.
Il 5 e il 6 novembre 2022 Danza
TOXIC GREEN prima nazionale
coreografia Lara Guidetti
assistente alla drammaturgia Saverio Bari
elaborazioni musicali Marcello Gori
costumi Fabrizio Calanna
danzatori in via di definizione
produzione Sanpapié
progetto vincitore del Bando Greening Arts promosso dalla rete Intersezioni del Friuli Venezia Giulia, con il sostegno di AreaDanza – azienda RE49 Udine
Corpi abitano una zattera nel vuoto: un’arca archetipica che galleggia su un mondo tossico, dove non è dato capire se i rifiuti sono gli uomini, le cose o l’ambiente, una dimensione dove la spazzatura è diventata casa e permea menti e relazioni.
Cosa accade quando un rifiuto non può essere riciclato o quando un essere umano non può essere riformato? Quando il cambiamento sembra impossibilitato dall’accumulo e dall’abbandono, quale mondo si può immaginare? Ecco allora le porte di un inferno dantesco dove tre fiere mettono di fronte agli “impedimenta” che devono essere superati per intraprendere il viaggio che porterà “a riveder le stelle”. La danza, tra azione performativa e astrazione, si pone un obiettivo sul limite fisico del corpo e sulla sua capacità di resistere in situazioni estreme e di privazione, alla ricerca del motore rigenerativo insito in ogni apparente vicolo cieco.
Il 7 novembre 2022 Danza
Serata GIOVANI SGUARDI
Una serata dedicata a due giovani coreografe e danzatrici a cura della Compagnia Xe diretta da Julie Ann Anzilotti
RITRATTO D’ASSENZA
coreografia e interpretazione Ludovica Manco
musica sperimentale Marco Minoia
produzione Compagnia Xe
Durata 20’
Una ricerca infinita di uno stato di ”Assenza” in un corpo vivo, presente, in crescita e metamorfosi. L’Assenza in questione è un’amplificazione di uno stato interiore, anatomico e intimo che cerca il suo modo di esistere. Dei ritratti raccontano metamorfosi, diventano canali di statica comunicazione. Il corpo attraversa un sentiero di memoria in cui incontra una disumanizzazione dello sguardo: gli occhi diventano sensori spaziali, i quadri vivono trasformazioni sospese in un tempo fumoso; la materia vedrà come mutare.
ENTANGLEMENT
coreografia Manuela V. Colacicco
drammaturgia Eliana Rotella
danzatori Martina Di Prato, Rafael Candela
musiche Shostakovich, Viola sonata op.147 — Jazz Suite No 2; Stockhausen,”Amour: die Schmetterlinge Spielen”
produzione Associazione Culturale B-Ped in collaborazione con Compagnia Xe
Durata 20’
In scena lo studio del più basilare meccanismo della vita: due corpi che entrano in relazione, danno vita a un microcosmo fatto di equilibri che cambiano a seconda del loro influenzarsi a vicenda, del loro giocare a sparire e tornare alla luce fino al momento dell’allontanamento. Cosa rimanga del loro incontro, lo determina l’occhio testimone dello spettatore.
L’8 novembre 2022 Danza
NEGLI OCCHI, NEL CUORE
Spettacolo di danza, teatrodanza indiano, pittura e disegno prima assoluta
danza Roberta Cavicchioli e Giuditta de Concini
pittura Anna Bocchi
partecipa in alcune parti Nandini Devi Unjare (11 anni)
produzione Anabasi
Lo spettacolo nasce come una creazione di danza e teatrodanza dove all’interno si è creata una connessione con le suggestioni di paesaggi dell’India contemporanea, un mondo antico e moderno nello stesso tempo evocati dai gesti, dalle immagini, dai racconti narrati. Il linguaggio usato è quello della danza come ricerca espressiva unita al teatrodanza classico dell’India in particolare lo stile Bharatanatyam e Bharatanrtyam del sud dell’India riprodotti nelle sculture nei templi più antichi di Chidambaram, Tanjavur.
La pittura con i colori, i disegni, le tavole è intimamente collegata ai gesti e alle emozioni che scaturiscono dalla danza e dal linguaggio specifico teatrale.
Il 9 novembre 2022 Danza
SOMMESSAMENTE CORRENDO
coreografia di Julie Ann Anzilotti
assistente alla coreografia Paola Bedoni
danzatori Mirko Donsanto, Andrea Filidei, Matteo Marongiu, Federico Rassu, Francesco Romagnoli, Eleonora Strobino, Sara Tencheni, Francesco Valli e con Julia Serbin, Yeva Sai
musiche Steven Brown, S. Sciarrino
scene Alice Capoani e Mattia Franco
luci Fulvio Michelazzi (AILD)
costumi Nunzia Lazzaro
produzione Compagnia Xe, Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi diretta da Tatiana Olear – Corso Accademico di I livello Universitario in Danza Contemporanea coordinato da Marinella Guatterini
Una pièce sulla speranza e sul desiderio di conoscere, sul non sentirsi apprezzati, sull’intrecciarsi di ritmi di indecisione, sul tendere verso l’alto in opposizione al basso, sull’amore che acquieta la paura, sulla gioia dello slancio. Punto di partenza intorno al quale ruota la ricerca, l’indagine compositiva e la scrittura di scena è la figura di Zaccheo, dal Vangelo di Luca, 19,1-10.
Il 10 e l’11 novembre 2022 Danza
GAMELAN anteprima
progetto Chiara Verzola
coreografia e danza Fabrizio Calanna e Tejaswini Loundo
musiche Chiara Verzola
produzione VuotoPerPieno
Una visione, in un ambiente onirico; due figure, due esseri opposti, maschio femmina, due animali.
Dicono col corpo. Il suono dialoga con loro. Un rito di accoppiamento, un corteggiamento, un conflitto, scontro, come un rito antico la relazione dell’Io con l’altro, il diverso. Un moto perpetuo non uniforme che si snoda armoniosamente nelle epoche nei millenni in una confusione apparentemente insensata.
Il 12 novembre 2022 Danza
TUTTO
danzatrici Valentina Citterio, Ersilia Toffaletti
coreografia Cristina Bucci
Compagnia Carnematta
Durata 25’
Tutto è una danza dedicata alla ricerca di Dio.
Le due protagoniste portano in scena la propria identità pura, ripulita da maschere e convenzioni, e la liberano, assaporando la precarietà e la meravigliosa fragilità dell’essere umano. L’atmosfera intima di un incontro in cui ci si rispecchia nell’altro, si evolve nello svelamento delle proprie solitudini fino a trascenderle, nel trasporto di una danza frizzante e gioiosa. Il Deus absconditus rimane inafferrabile, ma presente, nel pieno quanto nel vuoto, nel niente quanto nel tutto.
LOTUS
la gioia che siede immobile
coreografia e danza Cristina Bucci
Compagnia Carnematta
Durata 20’
Questa performance nasce da una ricerca filosofica ispirata dalla pratica dello Yoga. Il corpo viene visto come una porta che si apre per svelare lo spirito. Da una superficie increspata e mutevole la danza porta a una dolcezza quieta che ricorda la fragranza di un fiore appena sbocciato: il fiore di loto simbolo di purezza e di rinascita. L’uomo è destinato a danzare, giocare tra stabilità e disequilibrio per restare in armonia con sé stesso e ciò che lo circonda. Danzare è meditazione e medicazione, ricerca dell’eterno, di ciò che resta mentre tutto muove.
INFORMAZIONI GENERALI
Dove siamo: PACTA SALONE via Ulisse Dini 7, 20142 Milano
MM2 P.zza Abbiategrasso-Chiesa Rossa, tram 3 e 15, autobus 65, 79 e 230
Per informazioni: www.pacta.org – tel. 0236503740 – mail biglietteria@pacta.org – promozione@pacta.org – ufficioscuole@pacta.org
Orari spettacoli: damartedì a sabato ore 20.45 | giovedì ore 19.00 (se giorno di debutto, ore 20.45) | domenica ore 17.30 – lunedì riposo eccetto i lunedì di pactaSOUNDzone e altri programmati alle 20.45 – VERIFICARE SUL SITO GLI ORARI
Orari biglietteria: via Ulisse Dini 7, 20142 Milano
dal lun al ven dalle ore 12.00 alle ore 15.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00 | nei giorni di programmazione, 1h prima dell’inizio dello spettacolo
Acquisto biglietti: www.pacta.org e Circuito Vivaticket (online, telefonicamente e nelle prevendite fisiche)Prezzi biglietti:per gli spettacoli della rassegna DANZA – APRIAMO LE GABBIE intero €16