RomaTeatro

Dal 20 al 22 gennaio 2022 alla Fortezza Est di Roma sarà in scena “CALIGOLA – ASSOLO. 1” di e con Bernardo Casertano

CALIGOLA – ASSOLO. 1

di e con Bernardo Casertano

FORTEZZA EST

20/21/22 gennaio 2022 ore 20.30

Nelle culture antiche il solitario è una figura maligna. Minaccia il benessere del gruppo. Noi però lo conosciamo perché lo incontriamo, in noi stessi e negli altri. Vive in contrappunto, una sagoma in sbiadita lontananza. Ecco ciò che è: persistentemente solo.” 
Contrappunto-
Don DeLillo

Questo mondo così com’è non è sopportabile. Gli uomini muoiono e non sono felici
Albert Camus

In scena dal  20 al 22 gennaio a Fortezza Est CALIGOLA-Assolo.1 di e con Bernardo Casertano, lavoro che celebra l’eroicità dell’uomo malgrado la sua condizione. Un inno alla “spaventosa libertà” che si raggiunge prendendo coscienza della“solitudine”.

Caligola-Assolo.1 è il completamento di un processo lavorativo iniziato con “Assolo di un ipotetico studio su Caligola”,grazie ad una residenza artistica presso Teatro Akropolis di Genova e proseguita all’Ex Asilo Filangieri di Napoli. Questa parte del lavoro si completa grazie ad una produzione del Teatro del Lemming di Rovigo.

L’intento é spostare l’obbiettivo dall’opera al pensiero di Camus. Un animale come attraverserebbe la scena? Tante voci a farsi vive attraverso la coscienza di un solo uomo. É la liberazione di una maniera di esporre e di esporsi, un percorso che attraversa il pensiero di Camus sull’assurdo e sulla condizione umana. E’ il secondo lavoro di una trilogia articolata su tre autori Jan Fabre ,Camus, Pasolini che ha come tema la “condizione umana” .

Caligola-Assolo.1 ha debuttato al Todi Festival 2019, nell’ambito della sezione Off con grande successo di pubblico e critica:

“Non capita spesso di assistere a spettacoli così intensi, carichi come se un fulmine caduto sul palcoscenico avesse lanciato in aria miriadi di particelle elettrizzate, fosforescenti.”
(Enrico Bernard – Saltinaria)

“Una recitazione che ci ha ricordato un mix tra Antonio Rezza, la Commedia dell’Arte e il Teatro di Figura (le ombre e i suoi rimandi) fino a  giungere al Riccardo III shakespeariano.”
(Tommaso Chimenti – Recensito)

“Spettacolo intenso, artaudiano nella gestione e nell’utilizzo del corpo, come generatore di crudeltà che partorisce con grande fatica una parola contorta che rincorre sentimenti ‘ineffabili’ ma taglienti come un pugnale.”

(Maria Dolores Pesce –  Dramma.it.)

Bernardo Casertano: Attore e regista, nasce a Caserta, il suo teatro è segnato dall’incontro con personalità quali: Eugenio Barba e Julia Varley Odin Teatret, Danio Manfredini, Anton Milenin, Giancarlo Sepe, Sabino Civilleri, Manuela Lo Sicco (compagnia Sud Costa Occidentale di Emma Dante), Roberto Latini, Jean Paul Denizon, Roberto Castello e tanti altri.

Al cinema ha lavorato con Alessandro Dalatri, Paolo Genovese, Manetti bros, Paolo Vari, Carlo Verdone, Alessandro Avellino, Francesco Vicario, Fabrizio Costa. La ricerca di Casertano in ambito teatrale è orientata verso la centralità del corpo come via primaria di espressione

FORTEZZA EST
Via Francesco Laparelli 62 – Roma
20.21.22 Gennaio 2022 – h 20.30
Biglietti: 12€
www.fortezzaest.com
info e prenotazioni:
fortezzaest@gmail.com
329.8027943

NB: super green pass obbligatorio come da normativa vigente anti covid-19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Poltronissima con Luca & Max
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.