Book to Screen. 6 libri x 6 schermi” L’amica geniale, Gomorra e Il Commissario Montalbano, Sarah. La ragazza di Avetrana, Nata per te e Il treno dei bambini
Dal libro alla serie tv: tre documentari del Salone Internazionale del Libro di Torino raccontano tre grandi casi di successo e tre future trasposizioni
Sono disponibili gratuitamente sulle piattaforme italiana.esteri.it del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Salto+ del Salone Internazionale del Libro di Torino
Come si trasforma un libro in una serie tv o in un film? Quali sono gli accorgimenti per passare dalle pagine scritte di un romanzo a una sceneggiatura? Quanto cambiano struttura, narrazione, personaggi, luoghi e dialoghi in una trasposizione cinematografica?
Per capire e raccontare al grande pubblico quali sono i processi di adattamento necessari per trasformare un romanzo in una serie televisiva, forma di narrazione sempre più diffusa, raffinata e amata in tutto il mondo, il Salone internazionale del libro di Torino, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale,ha ideato e prodotto il progetto “Book to Screen. 6 libri x 6 schermi”.
Si tratta di tre documentari,di circa 20 minuti ciascuno, centrati su tre grandi casi di successo nel passaggio dal libro allo schermoe su tre future trasposizioni, che verranno lanciati in occasione del festival Fare Cinema il 14 giugno 2021, giorno in cui saranno visibili e disponibiligratuitamente sulle piattaforme italiana.esteri.it, il portale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dedicato alla promozione della cultura, della creatività e della lingua italiana nel mondo, e Salto+ del Salone Internazionale del Libro di Torino.
I tre casi su cui il progetto “Book to Screen. 6 libri x 6 schermi” ha puntato i riflettori sono esempi virtuosi in cui la parola scritta si fa immagine senza mai perdere la forza espressiva originale: L’amica geniale (la tetralogia bestseller mondiale di Elena Ferrante, pubblicata da Edizioni E/O, diventata serie tv grazie alla regia di Saverio Costanzo), Gomorra (il romanzo-reportage di Roberto Saviano, edito da Mondadori e tradotto in 52 lingue) e Il Commissario Montalbano (i gialli scritti da Andrea Camilleri usciti con Sellerio).
Ne parleranno i protagonisti stessi. Scrittori, editor, registi, sceneggiatori, produttori e editori, accompagnati da immagini e fotogrammi più significativi della serie televisiva analizzata, si alternano per raccontare l’affascinante viaggio dalla pagina allo schermo, un lavoro di squadra e di continuo confronto tra i vari professionisti e artisti per arrivare a rendere al meglio atmosfere, personaggi, emozioni e suggestioni utilizzando il linguaggio seriale. Introdotti da Nicola Lagioia, scrittore e direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino, che dà il la a ogni documentario con la lettura degli incipit dei romanzi, prendono la parola, tra gli altri, Roberto Saviano, Saverio Costanzo, Laura Paolucci, Francesco Piccolo, Domenico Procacci, Sandra Ozzola, Antonio Sellerio.
Ma non solo. Al fine di mettere a confronto progetti già avviati e in via di sviluppo, ogni documentario guarda anche al futuro, per anticipare un’altra serie, o film, di prossima produzione, con un’intervista agli autori e alle autrici il cui libro è stato opzionato nei diritti per la trasposizione televisiva o cinematografica. Si tratta dei libri Sarah. La ragazza di Avetrana (Fandango libri), scritto da Flavia Piccinini e Carmine Gazzanni, Nata per te. Storia di Alba raccontata fra noi (Einaudi) di Luca Trapanese e Luca Mercadante e Il treno dei bambini di Viola Ardone (Einaudi).
«Tra cinema e letteratura il legame è stato nel nostro paese sempre molto solido – commenta Nicola Lagioia, direttore editoriale del l Salone Internazionale del Libro di Torino – e al tempo stesso molto libero. Le serie tv hanno moltiplicato le possibilità di questo dialogo. Grazie ai documentari della serie Book to Screen per l’edizione 2021 Fare Cinema, nati dalla collaborazione tra Farnesina e il Salone del Libro di Torino vogliamo contribuire a far conoscere il più possibile ciò che di bello è stato fatto in questo campo così appassionante, e cosa è in preparazione.»
«L’obiettivo – spiegano Francesca Mancini del Salone Internazionale del Libro di Torino e Laura Pugno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – è mostrare in contesti culturali affini tre storie virtuose di incontro tra industria editoriale e cinematografica, per riscoprire il grande rapporto che lega letteratura e cinema italiani fin dalla metà del Novecento, proprio oggi che assistiamo a una rinascita dell’industria dello schermo italiano grande e piccolo, di nuovo protagonista nel mondo.»
Il progetto “Book to Screen. 6 libri x 6 schermi” si inserisce all’interno della sezione Book to Screen del Salone Internazionale del Libro di Torino nata nel 2017 dedicata alla vendita e alle acquisizioni dei diritti editoriali per la trasposizione dei romanzi in film o serie televisive. Un appuntamento annuale per mettere in contatto il mondo cinematografico e televisivo con quello dell’editoria e promuovere l’incontro e la conoscenza reciproca tra l’industria editoriale italiana e l’industria globale della produzione audiovisiva.
I tre documentari in dettaglio
1. L’amica geniale + Sarah. La ragazza di Avetrana
Interventi di: Nicola Lagioia, direttore editoriale Salone Internazionale del Libro di Torino; Saverio Costanzo, regista e sceneggiatore della serie tv L’amica geniale; Sandra Ozzola, editrice Edizioni E/O; Domenico Procacci, produttore Fandango; Laura Paolucci e Francesco Piccolo, sceneggiatori; Lorenzo Mieli, produttore The Apartment; Francesco Nardella, vice direttore vicario, Rai Fiction; Flavia Piccinini e Carmine Gazzanni autori di Sarah. La ragazza di Avetrana (Fandango libri).
«La storia era già scritta – spiega Nicola Lagioia –, le due protagoniste avevano già un’anima che poteva essere portata sullo schermo in molti modi, ma che forse sarebbe stata restituita nel modo migliore seguendo un principio di fedeltà. Dalla sua pubblicazione nel 2011, il grande successo internazionale del primo volume ha esposto l’intera storia al rischio del cliché della città partenopea, rischio che, grazie alla volontà di tutti i reparti creativi e produttivi coinvolti, è stato ampiamente evitato. La Napoli di Ferrante è solo il luogo degli eventi, con la sua identità, certo, ma un’identità lontana da qualsiasi cartolina, oleografica o criminale che sia.»
2. Gomorra + Nata per te. Storia di Alba raccontata fra noi.
Interventi di: Nicola Lagioia, direttore editoriale Salone Internazionale del Libro di Torino; Roberto Saviano, autore di Gomorra; Edoardo Brugnatelli, editor per Mondadori; Riccardo Tozzi, produttore e fondatore di Cattleya; Maddalena Ravagli, sceneggiatrice della serie Gomorra, Nils Hartmann, senior director Original Productions Sky Italia; Luca Trapanese e Luca Mercadante, autori di Nata per te. Storia di Alba raccontata fra noi (Einaudi).
«Per ricostruire per immagini il mondo di Gomorra – commenta Nicola Lagioia –, il processo produttive e creativo è stato tutt’altro che facile. Ogni parola detta e ogni fotogramma girato hanno la viscosità della lava del Vesuvio, hanno il potere detonante di un’eruzione capace di provocare una nuova Pompei. Nel caso di Gomorra, non ci si poteva e non ci si doveva affidare al caso per costruire personaggi e mondi, si doveva conciliare la forza della denuncia con la necessità di costruire trame, verosimili al punto da sembrare realtà.»
3. Il Commissario Montalbano + Il treno dei bambini
Interventi di: Nicola Lagioia, direttore editoriale Salone Internazionale del Libro di Torino; Francesco Bruni, sceneggiatore; Carlo degli Esposti, produttore; Peppino Mazzotta, attore; Viola Ardone, autrice di Il treno dei bambini; Maria Pia Ammirati, direttrice Rai Fiction; Antonio Sellerio Editore.
«I due Montalbano, quello letterario e quello televisivo, sono molto diversi – racconta Nicola Lagioia –, per età, per voce, per volto e per mille sfumature che nella trasposizione sono cambiate come spesso accade negli adattamenti. Ma sono due ingredienti della stessa portata, magari preparata da Adelina, la donna delle pulizie del commissario che ne soddisfa continuamente il palato con piatti tradizionali siciliani. Per costruire un mondo parallelo, ma fedele, ci voleva un filo rosso per legare tutto. Il filo rosso dell’ironia, della sagacia, della rude intelligenza di Andrea Camilleri. Per raccontare in modi diversi la stessa forma dell’acqua.»
Credits
L’AMICA GENIALE – SARA. LA RAGAZZA DI AVETRANA
Si ringraziano EDIZIONI E/O, FANDANGO LIBRI, FANDANGO S.p.A., FREMANTLE, GRØENLANDIA, HBO, MEDIA, MOWE, RAI FICTION, THE APARTMENT, TIMVISION, UMEDIA, WILDSIDE
GOMORRA – NATA PER TE
Si ringraziano CATTLEYA, GIULIO EINAUDI EDITORE, MONDADORI, SKY ITALIA
IL COMMISSARIO MONTALBANO – IL TRENO DEI BAMBINI
Si ringraziano GIULIO EINAUDI EDITORE, LA SCATOLA LILLA, PALOMAR, RAI FICTION, RAI TECHE, SELLERIO EDITORE PALERMO