RomaTeatro

Venerdì 18 settembre ore 21 al Teatro de’ Servi di Roma “ASSAGGI DI STAGIONE 2020/21”: 9 Commedie e 9 Comic Show

Venerdì 18 settembre il Teatro de’ Servi vi aspetta in compagnia con gli ASSAGGI DI STAGIONE: gli immancabili trailer-show dal vivo!

Le  9 commedie e 9 comic show, che andranno a comporre la nuova stagione del Teatro de’ Servi, nella loro versione “in pillole”, saranno presentati da Sergio Viglianese e raccontati dagli attori Alessandro Tirocchi, Maurizio Paniconi, Daniele Derogatis, Valeria Monetti, Marco Zordan, Alessandro Di Somma, Diego Migeni, Yaser Mohamed.

Dopo la chiusura imposta da lockdown, il Teatro de’ Servi è pronto a ripartire “in compagnia”, il 24 settembre, con una nuova doppia stagione. Ad affiancare il variegato cartellone di commedie, quest’anno ci sarà una grande novità: una originalissima programmazione dedicata al “one man show”.

18 spettacoli inediti, di cui nove commedie e nove comic show, con grandi nomi del panorama teatrale e televisivo, da Nicola Pistoia a Barbara Foria, da Marco Simeoli a Sergio Viglianese, da Veronica Liberale a  Sergio Giuffrida, per ricominciare in tutta sicurezza, tra divertimento, sorrisi e spunti di riflessione.

“La distanza più breve tra due persone è un sorriso”- dichiara il direttore artistico, Stefano Marafante  -“tornate in compagnia, tornate a teatro, ci ritroveremo più vicini che mai. Il teatro ha bisogno di ripartire, il pubblico ha il diritto di sentirsi accolto, di sorridere, di condividere emozioni, di sentirsi parte integrante di una comunità.”

“Torniamo in compagnia” è infatti il claim scelto per identificare la nuova variegata stagione del teatro di Via del Mortaro, incentrata sul ritrovarsi “insieme”, a sottolineare la funzione sociale del teatro.

Una porta che si riapre, un sipario che si rialza su una programmazione che vedrà alternarsi commedie e cabaret, prosa e comicità, tra conferme e novità assolute. Vita contemporanea, attualità, storie avvincenti e coinvolgenti,  arricchite da  leggerezza e ironia .

Apre la stagione 2020-2021 la commedia  “Cose popolari”, un viaggio nella quotidianità e nei  destini con Nicola Pistoia, Ariele Vincenti, Francesco Stella, Giordana Morandini; mentre ci si immergerà nell’ humor e giochi di parole di “Luci ( e ombre) della ribalta” con Marco Zordan, Alessandro Di Somma, Diego Migeni, Yaser Mohamed e nel tenero e divertente “Beate Noi”, con Francesca Nunzi e Milena Miconi, dirette da Diego Ruiz nei panni diSanta Rita da Cascia e Santa Silvia da Brescia che scoprono di aver perso il loro posto nel calendario.

Spazio poi alla nuovissima commedia diretta da Roberto Marafante e Mirko Corradini, “La COVIDa loca”, ispirata all’esperienza della quarantena, e allo spettacolo vincitore del “Premio Comic Off Teatro de’ Servi”, “CTRL Z” di Annabella Calabrese e Daniele Esposito, entrambi alle prese con la tematica del lavoro e dei colpi di scena imprevedibili della vita e degli incontri.

Ritroveremo ancora l’inventiva e la fantasia di Veronica Liberale ed Antonio Romano, rispettivamentecon “Questa strana voglia di vivere” e “Ti dedico una canzone”.

Altro ritorno quello di Marco Simeoli e Francesca Nunzi con il loro  inedito ”Shakespeare per attori anziani”, e di Alessandro Tirocchi e Maurizio Paniconi . Il duo comico, insieme a Valeria Monetti e Daniele Derogatis , sarà appunto protagonista del nuovo spettacolo “Una zitella da sposare”.

Per la rassegna “Comic show”, invece,  si alterneranno sul palcoscenico importanti nomi della scena cabarettistica contemporanea, i quali stupiranno e divertiranno il pubblico con battute, freddure, imitazioni, musica, ponendo l’attenzione in chiave umoristica sui nostri vizi e le nostre virtù, il tutto a partire da Makkekomiko”, un laboratorio di scrittura comica per professionisti nato dalla mente di Alessandro Mago Mancini dopo l’esperienza maturata nel teatro e nel cabaret nel gruppo della “Fattoria dei Comici” di Serena Dandini. A seguire Sergio Viglianese con “Il Buono, il Brutto, il Meccanico”, Barbara Foria con “Euforia”, Fabian Grutt con “Sostanze genetiche extra light”, Sergio Giuffrida con “Oggi sparo a zero”, Fabrizio Gaetani con “Mangia come Parli”, Carmine Faraco con “Un laboratorio della risata”, Marco Passiglia con “Euforismi” e Alexandra Filottei con “Torte, Tic e Tacchi a spillo”.

Tornate a teatro in compagnia. Il Teatro de’ Servi vi aspetta!!

TORNIAMO IN COMPAGNIA- STAGIONE 2020-2021 TEATRO DE’ SERVI

dal 24/9 al 11/10

COSE POPOLARI

di Nicola Pistoia, Francesco Stella e Ariele Vincenti

regia Nicola Pistoia

con Nicola Pistoia, Ariele Vincenti, Francesco Stella, Giordana Morandini

Possedere una casa di proprietà è un lusso che Fabio non può permettersi e così trascina il suo amico Stefano nel disperato tentativo di occupare abusivamente una casa popolare con l’aiuto di un dirimpettaio. Vite concrete che il destino ha deciso di intrecciare sul pianerottolo di un condominio che si vuole chiamare casa.

—————————

dal 13/10 al 18/10

MAKKEKOMIKO

Makkekomiko è un laboratorio di scrittura comica per professionisti nato dalla mente di Alessandro Mago Mancini dopo l’esperienza maturata nel teatro e nel cabaret nel gruppo della Fattoria dei Comici di Serena Dandini. Per una settimana, diversi artisti si alterneranno sul palcoscenico, rendendo ogni serata un appuntamento unico. La loro sfida? non farvi rimpiangere di essere rimasti a casa a fare zapping col telecomando davanti al microonde!

—————————

dal 22/10 all’8/11 

LUCI ( E OMBRE) DELLA RIBALTA

regia di Leonardo Buttaroni

con Marco Zordan, Alessandro Di Somma, Diego Migeni, Yaser Mohamed

Uno spettacolo pieno di humour e giochi di parole, in cui i ruoli tra gli attori sono spesso intercambiabili, dove cambiamenti di personalità, ribaltamenti di significati e bisticci di parole ci permetteranno, con molta ironia, di ridere dei teatranti. Sarà una divertente e paradossale commedia satirica in un’atmosfera allegra, poetica e demenziale.

—————————

dal 10/11 al 15/11

SERGIO VIGLIANESE

Il Buono, il Brutto, il Meccanico

Sergio Viglianese porta sul palcoscenico una comicità vivace e mai volgare, Gaspare il Meccanico romano, Carmelo il Killer dei Vips ed un Angelo custode che vuole licenziarsi, sono gli Alter Ego del protagonista che si alternano sul palco intervallati dai monologhi carichi di battute e situazioni comiche. Tutti insieme compongono uno spettacolo imperdibile che fotografa il mondo nel quale viviamo.

—————————

dal 19/11 al 6/12

BEATE NOI

di Mauro Graiani e Francesca Nunzi

Regia di Diego Ruiz

Con Milena Miconi e Francesca Nunzi

“Beate Noi” è la storia surreale diSanta Rita da Cascia e Santa Silvia da Brescia che scoprono di aver perso il loro posto nel calendario e di essere state retrocesse a Beate. La colpa è come al solito della globalizzazione! Eh si perché tutti questi stranieri, tutte queste nuove canonizzazioni obbligano i santi meno pregati a lasciare il posto a santi nuovi e molto più trendy. Come risolvere la situazione? Un comune mortale direbbe: “ci vorrebbe un santo in Paradiso!” ma per loro due, l’unica speranza è tornare sulla terra e compiere un miracolo eclatante che restituisca loro la notorietà!

—————————

dal 8/12 al 13/12

BARBARA FORIA

Euforia

In questo spettacolo la travolgente artista napoletana presenta il meglio della sua produzione artistica arricchito da tante novità e tanti nuovi spunti di riflessione. Lo stand-up comedy più rosa che c’è è una satira sociale su tutti gli stereotipi femminili. Una donna alle prese con il corpo che cambia e il metabolismo che va in blocco come le caldaie…e mai che si vedesse all’occorrenza un idraulico capace di sbloccare la situazione!

—————————

dal 17/12 al 3/1

QUESTA STRANA VOGLIA DI VIVERE            

 di Veronica Liberale

regia Fabrizio Catarci

con Camilla Bianchini, Fabrizio Catarci, Guido Goitre, Veronica Liberale e Alessandro Moser

Agosto 1962 – Maria Cristina e suo fratello Salvatore lasciano il loro paese natale nel profondo sud diretti in Svizzera pronti a raggiungere il fratello Giuseppe, emigrato a Zurigo. Sul treno che da Palermo li conduce a Torino, i loro destini s’intrecciano con quelli di un misterioso scrittore e un’aspirante attrice.

—————————

dal 5/1 al 10/1

FABIAN GRUTT

Sostanze gratuite extra light

Fabian Grutt nel nuovo monologo comico, sente il bisogno di dire quello che pensa senza più nessun tipo di filtro. Raccontare l’altra parte di sé, quella che troppo spesso nasconde nella vita e a volte anche sul palco è la sua nuova “missione”. Pura stand up comedy all’americana affrontata però con la sua tipica leggerezza e soprattutto con profonda verità e onestà.

—————————

dal 14/1 al 31/1

CTRL Z

scritto e diretto da Annabella Calabrese e Daniele Esposito

con Annabella Calabrese, Andrea Standardi, Giovanna Cappuccio, Anna Lisa Amodio

Clara è una giovane fotografa che conduce una tranquilla vita insieme al compagno Jacopo. Un giorno, grazie ad un incidente con il computer, la ragazza acquisisceil potere di tornare indietro nella realtà, così come accade sul pc: spingendo i tasti ctrl z. Cosa succede se si potessero cambiare gli avvenimenti della vita?

—————————

dal 2/2 al 7/2

SERGIO GIUFFRIDA

Oggi sparo a zero

Sul palco, Sergio Giuffrida ripercorre in chiave comica i punti salienti della sua vita. Lo spettacolo è composto da monologhi di satira, sketch esilaranti ma allo stesso tempo riflessivi.  Le grosse risate lasceranno, allo spegnimento delle luci, un retrogusto amaro dal sapore di cruda realtà. Oltre a Sergio Giuffrida ci sarà la partecipazione di Gianluca Irti.

—————————

dal 11/2 al 28/2

TI DEDICO UNA CANZONE

di Antonio Romano

regia di Antonio Grosso

con Carlotta Ballarini, Antonello Pascale, Antonio Romano, Maria Scorza

È a Napoli che Giuseppe, lavorando tra miscele di verniciatura e materiale navale, affronta la vita di tutti i giorni, circondato da un fratello nullafacente, una vicina di casa pettegola ed una moglie. Sarà proprio il protagonista, con la fiducia nell’azienda ad esporsi a una difficile prova di vita.

—————————

dal 2/3 al 7/3

FABRIZIO GAETANI

Mangia come Parli

Per noi italiani il cibo è l’undicesimo comandamento, un chiodo fisso. L’Italia è l’unico Paese in cui mentre si mangia, si parla di mangiare. Fabrizio Gaetani affronta con ironia e intuizioni personali le tendenze legate al cibo che stiamo vivendo e che abbiamo vissuto. Mangia come parli è uno spettacolo comico-culinario, un viaggio alla ricerca dell’essenza, in un momento di grande confusione gastronomica!

—————————

dall’11/3 al 28/3

LA COVIDA LOCA

di Andrea Visibelli

Regia di Roberto Marafante e Mirko Corradini

Con Giuliano Comin, Andrea Deanesi

Due quarantenni si trovano a dover convivere per far fronte alle rispettive precarietà e vengono travolti dalla quarantena. Il carattere opposto dei due trasformerà l’appartamento in una pentola a pressione, in un crescendo di problematiche e di strampalati rimedi messi in campo per sopravvivere. Alla fine i protagonisti risolveranno i propri problemi fidandosi l’uno dell’altro e imparando reciprocamente un nuovo modo di affrontare la vita.

—————————

dal 30/3 al 4/4

CARMINE FARACO

Un laboratorio della risata

Uno spettacolo all’insegna di monologhi, canzoni, imitazioni, battute, freddure, con la partecipazione del pubblico che viene coinvolto nelle varie gag o nei cori delle canzoni italiane più famose. Carmine in questo è un vero portento: ogni testo viene scomposto con un’attenta analisi logica e grammaticale che mette in evidenza la debolezza della struttura portante, dissacrando veri e propri miti dello Star System.

—————————

dall’8/4 al 25/4

UNA ZITELLA DA SPOSARE

di Maurizio Paniconi, Alessandro Tirocchi

regia di Marco Simeoli

con Valeria Monetti, Alessandro Tirocchi, Maurizio Paniconi, Daniele Derogatis

Marta, una single 35enne viene iscritta su una app di incontri dalla madre. All’improvviso incontra Marco, che le piace subito, ed Enrico, suo vecchio compagno di classe di cui era innamorata. La gestione del triangolo, però, le complica la vita. Chi sceglierà Marta?

—————————

dal 27/4 al 2/5

MARCO PASSIGLIA

Euforismi

La comicità è l’arte di trasformare in sorriso tutto quel che ci gira intorno. Euforismi è una serie di racconti, monologhi, canzoni comiche e storie paradossali, per scoprire quanto l’euforia e l’entusiasmo possano trasformare la nostra vita. In meglio.

—————————

dal 6/5 al 23/5

SHAKESPEARE PER ATTORI ANZIANI

scritto e diretto e interpretato da Francesca Nunzi e Marco Simeoli

Due attori di varietà, ormai non più giovani e piuttosto disperati, sono alle prese con una messa in scena di alcune delle più celebri tragedie e commedie del grande autore. Essi infatti vogliono partecipare ad un festival Shakespeariano, ma non avendo soldi per mettere su una vera compagnia teatrale, decidono di fare tutto da soli.

—————————

dal 25/5 al 30/5

ALEXANDRA FILOTEI

Torte, Tic e Tacchi a spillo!

Dopo il grande successo di “La Patata, molto più di un contorno” torna Alexandra Filotei con un nuovo ed esilarante spettacolo comico. Cinque donne, cinque vite stravaganti che s’intrecciano in un unico viaggio che fanno i due fratelli Alexandra e Marcello, mentre vanno a trovare, alla fine scopriremo chi…

—————————

Biglietti:

Assaggi di Stagione Venerdì 18 settembre: €5

commedie : intero platea/galleria €24

under 14 €10; over 65 ed under 25 €18; cral/strutture convenzionate / gruppi  €15

comic show: intero platea/galleria €18

€ 10 under 14; €16: over 65 ed under 25; cral/strutture convenzionate / gruppi  €15

—————————

Teatro de’ Servi Via del Mortaro 22, Roma

info: 06 6795130 www.teatroservi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *